“O Giovinezza: sai che la tua non è la prima generazione ad aspirare a una vita piena di bellezza e di libertà? Sai che tutti i tuoi antenati sentivano quello che senti tu oggi – e poi furono vittime dell'odio e dell'infelicità?Sai che i tuoi ardenti desideri si realizzeranno solo se sarai capace di amore e comprensione per uomini, animali, piante e stelle, così che ogni gioia sarà la tua gioia e ogni dolore il tuo dolore? Apri i tuoi occhi, il tuo cuore, le tue mani e fuggi quel veleno che i tuoi antenati hanno succhiato così avidamente dalla Storia. Soltanto allora il mondo intero diventerà la tua patria e il tuo lavoro e i tuoi sforzi diffonderanno benedizioni.”
Origine: Dagli appunti scritti nel 1932 sull'albo della figlia di un suo vicino a Caputh; citato in Pensieri di un uomo curioso, p. 151.
Origine: Il lato umano, pp. 28-29
Argomenti
antenato , gioia , dolore , benedizione , veleno , giovinezza , comprensione , vittima , pianto , patria , generazione , sforzo , stella , bellezza , odio , desiderio , animale , liberto , lavoro , lavorio , alloro , cuore , oggi , storia , uomini , amore , mondo , vita , intero , prima , pienaAlbert Einstein 597
scienziato tedesco 1879–1955Citazioni simili

“Perché cerchi la gioia fuori da te? Non sai che la puoi trovare solo nel tuo cuore?”
“Nella mia gioia, | nel mio dolore, | come ti odio | ma poi ti amo…”
da Semplicemente tua
Sì, buana

da Gelosia, n. 1
Io non so parlar d'amore
“Che tutti i giorni miei me li sono pianti sai… ma non con gli occhi tuoi.”
da Un Kilo