„[L'Olocausto] […] è successo in Germania; ma le stesse cellule malate si trovano nel corpo di ogni nazione, pronte a entrare in attività.
Io non posso parlare di orgoglio nazionale. Se uno è attaccato alla tradizione familiare, alla casa e al giardino, a un'infanzia felice, alla famiglia e agli amici, posso capire questo sentimento: ma io non ho un passato del genere. Nel migliore dei casi per me il patriottismo si nutre delle usanze locali: corse ippiche, caccia, Yorkshire pudding, hamburger americani e Coca-Cola, ma al giorno d'oggi questi affetti si possono coltivare in ogni parte del mondo. Naturalmente, se il paese in cui vivo stesse per essere invaso, come la maggior parte di noi, credo che sarei pronto al supremo sacrificio. Ma non ho nessuna voglia di rinunciare alla vita o alla carriera per un editto del parlamento o del congresso, se non credo alla causa: non sono un martire per ragioni nazionalistiche e non intendo morire per un presidente, un primo ministro o un dittatore.“

Origine: La mia autobiografia, p. 424

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 13 Aprile 2021. Storia

Citazioni simili

Gianfranco Fini photo

„Non credo che gli Stati Uniti siano pronti per una presidenza come quella di Obama, non fosse altro perché sarebbe il primo presidente nero.“

—  Gianfranco Fini politico italiano 1952

Origine: Dall' intervista http://www.rai.tv/mppopupvideo/0,,News%5E0%5E64456,0.html di Gianni Riotta per il programma televisivo Tv7, RaiUno, 7 marzo 2008.

Vasco Rossi photo

„Coca cola si! | Coca Cola, coca, casa e chiesa!“

—  Vasco Rossi cantautore italiano 1980

da Bollicine, n. 1
Bollicine

Vasco Rossi photo
Barack Obama photo

„Penso di essere un buon presidente, e credo che se mi ricandidassi vincerei. Però non posso. La legge lo vieta e nessuno è al di sopra della legge, neppure il presidente.“

—  Barack Obama 44º Presidente degli Stati Uniti d'America 1961

2015
Origine: Citato in Paolo Mastrolilli, Obama bacchetta i leader africani: “Non esistono presidenti a vita” http://www.lastampa.it/2015/07/29/esteri/obama-bacchetta-i-leader-africani-non-esistono-presidenti-a-vita-cvmM5PCEVM3gfw9OrhPYVO/pagina.html, La Stampa.it, 29 luglio 2015.

Andre Agassi photo
Takeshi Kitano photo
Bono photo
Boris Becker photo
Oriana Fallaci photo
Martin Scorsese photo
Marjane Satrapi photo
Kwame Nkrumah photo

„Conto sui milioni di abitanti del paese, sia sui capi che sul popolo, perché mi aiutino a rifoggiare il destino di questo paese. Siamo pronti a sollevarlo e a farne una nazione che sarà rispettata da ogni paese del mondo.“

—  Kwame Nkrumah rivoluzionario e politico ghanese 1909 - 1972

dal discorso durante la cerimonia d'indipendenza del Ghana, 6 marzo 1957
I am depending upon the millions of the country, and the chiefs and people, to help me to reshape the destiny of this country. We are prepared to pick it up and make it a nation that will be respected by every nation in the world.

Keanu Reeves photo
Boris Nemcov photo
Bernie Sanders photo
Margaret Thatcher photo
Che Guevara photo
Ennio Flaiano photo
Cesare Pavese photo
Margaret Thatcher photo

„Non credo che ci sarà un Primo ministro donna durante la mia vita.“

—  Margaret Thatcher primo ministro del Regno Unito 1925 - 2013

da un'intervista della BBC Television il Val incontra i vip, 5 marzo 1973

Argomenti correlati