“Il desiderio va educato: educato ad andare sempre verso ciò che è più alto e più buono.”
“Ma non c'era solo ansia, vero? No, c'era anche desiderio… lo stesso sentimento che aveva avuto quando aveva incontrato il ragazzino con lo skateboard sotto il braccio. Il desiderio di andare veloce, di sentire il vento fischiarti intorno senza sapere se stai correndo verso qualcosa o scappando da qualcos'altro, il desiderio di andare e basta. Di volare.
Ansia e desiderio. Tutta la differenza fra l'essere un adulto che calcola i rischi o un bambino che ci monta sopra e va. Tutto il mondo che c'è in mezzo. E tuttavia non una grande differenza, in fondo. Compagni di letto. La sensazione che si prova quando il vagoncino delle montagne russe arriva in cima alla prima ripida salita e comincia veramente la corsa.
Ansia e desiderio. Ciò che si vuole e ciò che si ha paura di cercare di avere. Dove si è stati e dove si vuole andare. Qualcosa in una canzone rock a proposito dell'ambizione di avere una ragazza, l'automobile, un posto dove stare.”
—
Stephen King
,
libro
It
It
Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020.
Storia
Argomenti
differenza , montagna , compagnia , compagno , grande , ansia , arrivo , fondo , adulto , no , bambini , proposito , ambizione , mondo , letto , paura , vento , automobile , prova , desiderio , salita , posto , stesso , ragazzino , ragazzo , cima , vero , canzone , avere , verso , sapere , rock , sensazione , essere , calcolo , sentimento , mezzo , braccio , bracco , corsa , prima , rischiStephen King 417
scrittore e sceneggiatore statunitense 1947Citazioni simili
Mary Ann Glendon
(1938) diplomatica e accademica statunitense
Fernando Pessoa
(1888–1935) poeta, scrittore e aforista portoghese
1992, p. 195
Il libro dell'inquietudine
Johann Wolfgang von Goethe
(1749–1832) drammaturgo, poeta, saggista, scrittore, pittore, teologo, filosofo, umanista, scienziato, critico d'arte e…
Clarissa Pinkola Estés
(1945) scrittrice, poetessa e psicoanalista statunitense
Donne che corrono coi lupi