Frasi su autoritratto

Una raccolta di frasi e citazioni sul tema autoritratto, stesso, vita, persone.

Frasi su autoritratto

Frida Kahlo photo

“Dipingo autoritratti perché sono spesso sola, perché sono la persona che conosco meglio.”

Frida Kahlo (1907–1954) pittrice messicana

Origine: Citato in Jane Fortune e Linda Falcone, Invisibile women. Forgotten artist of Florence, TheFlorentinePress, 2010, p. 67 https://books.google.it/books?id=n-ujfOEWcfcC&pg=PA67. ISBN 8890243457

Ennio Flaiano photo
Chuck Palahniuk photo
Leonardo Sciascia photo

“[Su Renato Guttuso] Sempre la sigaretta fra le dita, una appresso all'altra, consumate in poche boccate, nervosamente. Sempre quell'onda di fumo davanti al volto, come negli autoritratti, e sempre pieno d'angoscia, mi dice la persona che meglio lo conosce. Ci sono sì i suoi quadri nelle case, nelle gallerie pubbliche, riprodotti a milioni di esemplari, sotto gli occhi di tutti, ad arricchire e ad abbellire la vita, a riscoprila, ma sono come le terre al sole di Mastro don Gesualdo, un grande tumore di sofferenza. La difficoltà a resistere, a non soccombere sotto il gruzzolo delle cose fatte in cui abbiamo messo e mettiamo la nostra passione, questa è la lotta di Guttuso, la sua angoscia. E il suo tornare alla Sicilia, il legame fisico che ristabilisce con la sua terra, ha questo senso, di porsi faccia a faccia con la verità, di godere il suo tumore di sofferenza. Vedendolo in luce verghiana, come personaggio sconfitto nel momento stesso in cui vince, vincitore nel momento in cui è sconfitto, si capiscono tante cose di Guttuso, della sua pittura. In fondo su Guttuso, e in Guttuso, c'è un equivoco: quando dicono, o lui dice, "ideologia", bisogna intendere la vita, la morte.”

Leonardo Sciascia (1921–1989) scrittore e saggista italiano

Origine: Da Diario di Guttuso di Giuseppe Tornatore, per Rai Teche; video disponibile in Diario di Guttuso-seconda puntata http://www.regionesicilia.rai.it/dl/sicilia/video/ContentItem-3be9fb4c-c421-4fa6-b25a-16d86820ab16.html,Regionesicilia.rai.it.

Gustav Klimt photo
Gesualdo Bufalino photo

“Autoritratti: Quel pittore non è poi così brutto come si dipinge.”

Gesualdo Bufalino (1920–1996) scrittore

Origine: Bluff di parole, p. 25

Salvator Rosa photo

“O taci, o di' cose migliori del silenzio.”
Aut tace | aut loquere meliora | silentio

Salvator Rosa (1615–1673) pittore, incisore e poeta italiano

Iscrizione riportata sul suo autoritratto, visibile qui a destra

Alberto Manguel photo
Francesco De Gregori photo
Andrea Zanzotto photo
Bernard Berenson photo

“Avrei voluto mettermi sulle cantonate col cappello in mano a implorare i passanti perché vi lasciassero cader dentro i loro minuti non adoperati.”

Bernard Berenson (1865–1959) storico dell'arte statunitense

da Abbozzo per un autoritratto, traduzione di Arturo Loria, Electa, 1949, p. 182