Frasi su guru

Una raccolta di frasi e citazioni sul tema guru, vita, altro, mondo.

Frasi su guru

Paramahansa Yogananda photo
Krishna photo
Alejandro Jodorowsky photo
Paolo Rumiz photo

“Il cielo stellato è piatto, senza vita né profondità. Non è più ordine, vibrazione, la nota unica che sottende il concerto universale. Forse il cielo è morto. Ma se è morto, non l'ha ucciso la guerra. Lo uccide questa società edonistica che - per bruciare la vita nel consumo del presente - occulta i conflitti, li contrabbanda come evento pulito.
Un sistema che cancella meticolosamente i segni della morte non può sopportare ciò che dura e rammenta l'eterno, universo incluso. Così, privati dell'orizzonte, ci ritroviamo a cercare le nostre luci primordiali senza più avere l'alfabeto per leggerle, a cercare stelle di plastica e soli da supermercato, frugando alla rinfusa sotto le voci superstizione, creme abbronzanti, oroscopo, estasi mistica, canzonette, esoterismo. A viaggiare nel delirio cosmico, tra svastiche e soli alpini, guru, orge equinoziali e ossessioni suicide di gruppo.

La regolarità degli astri, che ha orientato gli uomini per millenni, non mi rassicura più. Il cielo è diventato patrimonio di pochi. Ai berberi e ai tuareg le stelle sono ancora essenziali per navigare nel grande mare di sabbia chiamato Sahara. In un libro sull'Afghanistan di Niccolò Rinaldi, un piccolo profugo di guerra così racconta la fuga della sua gente verso il Pakistan attraverso il Passo Kyber: "Quando la luna e le stelle scomparvero dietro le montagne ci dicemmo: chissà magari non torneranno. Invece la notte successiva rieccole di nuovo sopra la nostra testa; eppure eravamo in un posto diverso e lontano. Allora non abbiamo più avuto paura di scappare.”

Paolo Rumiz (1947) giornalista e scrittore italiano
John Lennon photo

“Pravettoni. Il manager, il guru, l'uomo che ha ridisegnato l'azienda e si è dimenticato le porte!”

Walter Fontana (1957) umorista, sceneggiatore e scrittore italiano

Senza fonte, Citazioni da Mai dire Gol

Osho Rajneesh photo
Gianni Mura photo
Riccardo Pazzaglia photo
Corrado Guzzanti photo

“Serena Dandini: Lei viene qui come profeta, come guru o come nostro salvatore?
Quelo: Col treno, da Foggia.”

Corrado Guzzanti (1965) comico, attore e sceneggiatore italiano

da Comici
Personaggi originali, Quelo

Dario Fo photo
Marco Ferrando photo
Michele Serra photo
Anthony de Mello photo