Frasi su taoismo

Una raccolta di frasi e citazioni sul tema taoismo, essere, vita, conoscenza.

Frasi su taoismo

Fritjof Capra photo
Giuseppe Tucci photo
Ernesto Balducci photo

“Fin dal IV e V secolo avanti Cristo i taoisti sono stati ricercatori dell'immortalità; dalle sue origini, il taoismo è stato una dottrina di salvezza individuale che sosteneva di far raggiungere all'adepto l'immortalità. I metodi possono essere cambiati: ogni maestro elaborava il suo, che teneva segreto e che trasmetteva solo ai più intimi suoi discepoli.”

Henri Maspero (1883–1945) orientalista francese

Origine: Da Taoism and Chinese Religion, University of Massachusetts Press, 1981, p. 33; citato in Rynn Berry, Da Buddha ai Beatles: La vita e le ricette inedite dei grandi vegetariani della storia, traduzione di Annamaria Pietrobono, Gruppo Futura – Jackson Libri, 1996, p. 57. ISBN 88-256-1108-0

Mircea Eliade photo
Piergiorgio Odifreddi photo
Piergiorgio Odifreddi photo
Karl August Wittfogel photo

“Ho sempre sostenuto che invece di dividere la vita religiosa del popolo cinese in tre settori denominati confucianesimo, buddismo e taoismo, è molto più giusto dividerla in due livelli, quello delle masse e quello degli illuminati.”

Karl August Wittfogel (1896–1988) sociologo tedesco

Origine: Da Oriental Despotism, Yale University Press, New Haven, 1957; citato in Gideon Sjoberg, Le città dei padri, [Re, pastori, ladri e prostitute nelle civiltà preindustriali], traduzione di Guido Viale, Feltrinelli, Milano, 1980, cap. VII, p. 182.