„Bisogna leggere: è una petizione di principio per orecchie adolescenti. Per quanto brillanti siano le nostre dimostrazioni… nient'altro che una petizione di principio.
Quelli fra i nostri allievi che hanno scoperto il libro attraverso altri canali continueranno semplicemente a leggere. I più curiosi fra loro indirizzeranno le loro letture seguendo i fari delle nostre spiegazioni più luminose.
Fra coloro - che non leggono - i più accorti impareranno, come noi, a parlare intorno: eccelleranno nell'arte inflazionistica del commento (leggo dieci righe, sforno dieci pagine), nella pratica restringitiva della scheda (percorro 400 pagine, le riduco a cinque), nella caccia alla citazione intelligente (in quei compendi di cultura congelata disponibili presso qualsiasi venditore di successi scolastici), sapranno maneggiare lo scalpello dell'analisi lineare e diventeranno esperti nella sapiente navigazione fra i - brani scelti -, che conduce sicuramente al diploma di maturità, alla laurea, persino al dottorato… ma non necessariamente all'amore per il libro.“

Comme un roman

Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Simone Weil photo

„Un libro in cui, fra pagine molto belle, il galimatias domina.“

—  Simone Weil, libro La prima radice

Christian Möller
La prima radice, Citazioni sull'opera

Daniel Pennac photo
Francesco Guccini photo
Adriano Celentano photo
Carlos Ruiz Zafón photo
Luca Raffaelli photo
Vladimir Vladimirovič Majakovskij photo
Leonardo Sciascia photo
Plutarco photo
Ryszard Kapuściński photo
Virginia Woolf photo
Federigo Tozzi photo
Mobutu Sese Seko photo

„Sia coloro che ci ascoltano che coloro che ci leggono sappiano una volta per tutte che noi vogliamo che questa terra congolese sia una d'amore, di rispetto reciproco e di fraternità fra le diverse comunità e razze che l'abitano. Non accetteremo mai le pratiche razziste sul territorio della nostra repubblica.“

—  Mobutu Sese Seko politico della Repubblica Democratica del Congo 1930 - 1997

Citazioni di Mobutu, Paroles du Président
Variante: Sia coloro che ci ascoltano che coloro che ci leggono sappiano una volta per tutte che noi vogliamo che questa terra congolese sia una terra d'amore, di rispetto reciproco e di fraternità fra le diverse comunità e razze che l'abitano. Non accetteremo mai le pratiche razziste sul territorio della nostra repubblica.

Arnold Schönberg photo

„Chiamare atonale qualsiasi relazione fra toni è come definire aspettrale o acomplementare una relazione fra colori. Questa antitesi non esiste.“

—  Arnold Schönberg compositore 1874 - 1951

Origine: Citato in AA.VV., Il libro della musica classica, traduzione di Anna Fontebuoni, Gribaudo, 2019, p. 244. ISBN 9788858022894

Woody Allen photo
Stefan Zweig photo
André Malraux photo
Cesare Cantù photo
Umberto Eco photo

Argomenti correlati