“Il motivo per cui la religione organizzata merita ostilità aperta è che, a differenza della fede nella teiera di Russell, la religione è potente, influente, esente da imposte ed inculcata sistematicamente in bambini troppo giovani per difendersi da sé. Niente obbliga i bambini a trascorrere i propri anni formativi memorizzando pazzi libri che parlano di teiere. Le scuole sussidiate dal governo non escludono bambini i cui genitori preferiscono teiere di forma sbagliata. I credenti nella teiera non lapidano i non credenti nella teiera, gli apostati della teiera, i blasfemi della teiera. Le madri non mettono in guardia i loro figli sullo sposare dei pagani, i cui genitori credono in tre teiere invece che in una. Le persone che mettono prima il latte non gambizzano quelle che mettono prima il tè.”
Il cappellano del Diavolo
Origine: Vedi voce in Wikipedia.
Argomenti
scuola , tre-giorni , pazzi , bambini , religione , persone , giovani , libri , fede , ostilità , credente , differenza , forma , genitore , giovane , governo , guardia , imposta , latte , merito , motivo , obbligo , pagano , persona , potente , teiera , prima , proprio , aperto , tèRichard Dawkins 61
etologo, biologo e divulgatore scientifico britannico 1941Citazioni simili


“Probabilmente non si smette mai di sentirsi bambini di otto anni davanti ai propri genitori.”
Il Budda delle periferie

“È la scuola in sé, sosteneva mio nonno, che assassina il bambino.”
Un bambino

I'm an atheist. I'm not neutral about religion, I'm hostile to it. I think it is a positively bad idea, not just a false one. And I mean not just organized religion, but religious belief itself.

Origine: Citato in Enrico Franceschini, Vivere senza dio, la Repubblica, 1° novembre 2006, p. 37.