“Artù andò alla porta della fucina, la spalancò e fissò il cortile. Niente vi si muoveva, a parte i soliti cani. Si voltò.
- Sei un uomo onesto, figlio - ammise a malincuore. - Un uomo onesto. Sono orgoglioso di te. Ma hai un'idea troppo buona del mondo. C'è il male là fuori, il vero male, e tu non ci credi.
- Tu ci credevi, quando avevi la mia età?
Artù riconobbe con un mezzo sorriso l'acutezza della domanda. - Quando avevo la tua età, credevo di poter rifare il mondo. Credevo che il mondo avesse bisogno solo d'onestà e di gentilezza. Credevo che il trattare bene la gente, il mantenere la pace e il praticare la giustizia sarebbero stati ricompensati con la gratitudine. Credevo che il bene avrebbe annullato il male.
Rimase pensieroso per qualche attimo. - Forse pensavo che le persone fossero simili ai cani e che, offrendo loro abbastanza affetto, sarebbero state docili - riprese, amaro. - Ma le persone non sono cani, Gwydre, sono lupi. Un re deve governare migliaia di ambiziosi e ognuno di loro inganna. Sarai adulato e, alle tue spalle, deriso. Ti giureranno fedeltà eterna e intanto trameranno alle tue spalle.
Scrollò le spalle. - E se sopravviverai ai complotti, un giorno avrai la barba grigia come me, guarderai la tua vita e ti accorgerai di non aver realizzato niente. Un bel niente. I bambini da te ammirati in braccio alle madri saranno cresciuti e diventati assassini, la giustizia da te imposta sarà in vendita, la gente da te protetta sarà ancora affamata e il nemico da te sconfitto minaccerà ancora i confini.
Parlando, era diventato sempre più furioso. Ora con un sorriso addolcì la collera. - É questo che vuoi?
Gwydre lo guardò negli occhi. Pensai per un attimo che avrebbe esitato o forse discusso con il padre, invece diede ad Artù una buona risposta.
- Quello che voglio, padre, è trattare bene le persone, dare loro la pace e offrire loro giustizia.”
La spada perduta
Argomenti
sconfitto , eterno , due-giorni , migliaio , re , malincuore , attimo , acutezza , nemico , ripresa , vita , gratitudine , grigio , barba , fai-da-te , bambini , onesto , persone , affetto , gentilezza , vendita , bisogno , risposta , complotto , parte , età , mondo , ambizioso , spalla , padre , figlio , collera , giorno , protetto , guardia , pace , uomo , amaro , assassinio , imposta , assassino , mezzo , sorriso , solito , domanda , tre-giorni , giustizia , cani , voglia , vero , potere , cortile , persona , simile , ancora , bene , inganno , idea , gente , braccio , bracco , male , confine , confino , ora , forse , porta , fedeltàBernard Cornwell 23
scrittore britannico 1944Citazioni simili

“Il parto dell'uomo è doloroso, specialmente quando egli mette al mondo se stesso in età adulta.”
Pensieri spettinati

“Credevo che Disneyland fosse unica al mondo, invece ora ho visto l'originale.”
in visita al Tivoli di Copenaghen; citato in James Stewart-Gordon, La Danimarca, Paese felice

“Ci credeva il mondo intero a James Stewart. Non l'hanno mai beccato a recitare.”
Origine: Chi c'è in quel film? Ritratti e conversazioni con le stelle di Hollywood, p. 370

“Era un uomo che credeva che l'anticristo fosse una suola per non scivolare.”
Le balene restino sedute