“Uno dei più gravi pregiudizi contro la destra in Italia è quello del timore che una vittoria di questa rappresenti un ritorno al fascismo.Mentre è giusto che la destra pretenda, nel campo intellettuale e universitario, che il ventennio fascista venga studiato senza prevenzioni come un periodo della storia degli italiani, ai cui fasti e nefasti la maggioranza di essi prese parte e responsabilità, sarebbe sbagliato e pericoloso per la destra qualunque atto o manifestazione che potesse giustificare il pregiudizio generale contro il fascismo che ha giovato tanto ai comunisti.
Sono passati trent'anni dalla caduta del fascismo, e in questi anni il mondo è cambiato assai. Molte situazioni sono addirittura rovesciate. Il comunismo stesso ha sentito il bisogno di modificarsi e di assumere in Italia e in altri Paesi una maschera di indipendenza nazionale. Ci sono nuovi problemi e nuove leve di giovani. Sono seccati di sentir ancora giudicare le persone e le soluzioni secondo la distinzione di fascismo e antifascismo.”
cap. 4; 1972, p. 44; 1995, p. 31
Manifesto dei conservatori
Argomenti
arte , giovani , mondo , persone , ancora , antifascismo , atto , bisogno , caduto , campo , cap. , comunismo , comunista , destro , distinzione , fascismo , fascista , generale , giovane , giusto , indipendenza , intellettuale , italiano , maggioranza , manifestazione , maschera , nazionale , nefasto , parte , passato , periodo , persona , pregiudizio , prevenzione , problema , ritorno , rovesciata , secondo , situazione , soluzione , stesso , storia , timore , universitario , ventenne , ventennio , vittoria , responsabilità , tantoGiuseppe Prezzolini 86
giornalista, scrittore e editore italiano 1882–1982Citazioni simili

“Travaglio è uno sporco fascista di destra.”
Origine: Dal programma televisivo Otto e mezzo, La7, ottobre 2005.

da Un Due Tre Stella, La7, 14 marzo 2012
Personaggi originali, Vichi
Origine: Da Federer l'extraterrestre http://archiviostorico.gazzetta.it/2004/settembre/14/Federer_extraterrestre_ga_10_0409145661.shtml, Gazzetta dello Sport, 14 settembre 2004.