„Quando ero un ragazzo, l'Unione Sovietica occupò parte dell'Austria. Vidi i loro carri armati per le strade. Ho visto il Comunismo con i miei stessi occhi. Ricordo la paura che avevamo quando dovevamo entrare nel settore sovietico. Crescendo, c'è stato detto "Non guardate i soldati negli occhi. Guardate sempre avanti". Era credenza diffusa che un soldato sovietico potesse tirare fuori un uomo dalla sua stessa macchina e mandarlo via dall'Unione come lavoratore schiavo. La mia famiglia non possedeva un'automobile, ma un giorno eravamo nella macchina di mio zio. Stava per diventare buio quando arrivammo al posto di blocco sovietico. Ero un ragazzino, non ero ancora un eroe d'azione, e ricordo quanto ero preoccupato che il soldato potesse spingere mio padre o mio zio fuori dalla macchina e di non avere più la possibilità di vederli ancora. La mia famiglia e tanti altri vissero nella paura dello stivale sovietico. Oggi il mondo non ha più paura dell'Unione Sovietica ed è solo grazie agli Stati Uniti d'America.“

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 18 Gennaio 2019. Storia

Citazioni simili

„Il giorno in cui l'Unione Sovietica crollasse anche il comunismo mondiale crollerebbe.“

—  Augusto Guerriero giornalista e scrittore italiano 1893 - 1981

Origine: Da Il Mondo, 28 maggio 1949.

Enver Hoxha photo
Vladimir Konstantinovič Bukovskij photo
Enver Hoxha photo
Stalin photo
Lee Harvey Oswald photo
Silvio Berlusconi photo

„Che i valori costituzionali abbiano guardato alla carta dell'Unione Sovietica è una realtà storica. Con la sinistra abbiamo preso parte ad una Commissione Bicamerale in cui avevamo preparato anche un testo che poi non abbiamo approvato.“

—  Silvio Berlusconi politico e imprenditore italiano 1936

2009
Origine: Citato in Eluana, Berlusconi: "Senza una legge sarebbe una condanna a morte" http://www.ilgiornale.it/news/eluana-berlusconi-senza-legge-sarebbe-condanna-morte.html, ilGiornale.it, 8 febbraio 2009.

Menghistu Hailè Mariàm photo
Enrico Berlinguer photo

„[L'Unione Sovietica] Un regime politico che non garantisce il pieno esercizio delle libertà.“

—  Enrico Berlinguer politico italiano 1922 - 1984

Origine: Dall'intervista a Oriana Fallaci, Berlinguer: non rompiamo con i sovietici, ma..., Corriere della Sera, 26 luglio 1980.

Michail Gorbačëv photo

„Le condizioni di lavoro in Unione Sovietica sono rimaste ai tempi di Pietro il Grande.“

—  Michail Gorbačëv politico sovietico 1931

Origine: Citato in «Siamo rimasti agli zar» http://www.archiviolastampa.it/component/option,com_lastampa/task,search/mod,libera/action,viewer/Itemid,3/page,1/articleid,0939_01_1989_0158_0001_24981998/, La Stampa, 15 luglio 1989

Enver Hoxha photo
Enver Hoxha photo
Kwame Nkrumah photo
Enver Hoxha photo
Kim Il-sung photo
P.J. O'Rourke photo
Ronald Reagan photo

„Sinora la distensione è stata una strada senso unico, di cui l'Unione Sovietica sia servita per seguire i propri fini […]. Non c'è dirigente sovietico che non abbia ribadito più volte l'affermazione che l'obiettivo deve essere quello di promuovere la rivoluzione mondiale e l'instaurazione di uno Stato mondiale socialista o comunista, quale che sia la parola che si vuole usare.“

—  Ronald Reagan 40º presidente degli Stati Uniti d'America e attore 1911 - 2004

Origine: Citato in Ennio Di Nolfo, <nowiki></nowiki>Storia delle relazioni internazionali. Dal 1918 ai giorni nostri<nowiki></nowiki>, Editori Laterza, Roma, 2008, <nowiki>ISBN 978-88-420-8734-2</nowiki>, pag. 1256

Haile Selassie photo

Argomenti correlati