“Oggi non solo la rete, ma gli strumenti più piccoli e maneggevoli (radioline portatili, cellulari, iPod, e così via) possono essere molto più utili delle vecchie parabole televisive, non a caso oggetto, in Iran e non solo, di sistematiche azioni di danneggiamento e disattivazione da parte delle dittature. E intendiamoci: dal loro punto di vista di avvelenatori di coscienze, i dittatori hanno ben compreso che da lì può venire, per loro, un'insidia mortale. Dunque, è compito dell'Occidente spiegare che il vero eroe non è Assange, ma il giovane di Teheran (o del Maghreb, come vedremo nel paragrafo successivo) che, a rischio della vita, si rende disponibile a far funzionare questa catena. Da anni, mi è capitato di parlare e scrivere di una sorta di catena mediatica globale che sarebbe possibile realizzare con investimenti in fondo piccoli, e che potrebbe consentire una efficacissima "guerra preventiva e permanente" contro i regimi. Con la ragionevole speranza di non dover sparare neppure un solo colpo.”

pag. 20
Contro Assange, oltre Assange

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Fabrizio De André photo
Piero Martinetti photo
Jack Kerouac photo

“Gli uomini mortali non possono odiarsi, possono solo essere colpevoli di amare se stessi.”

Jack Kerouac (1922–1969) scrittore e poeta statunitense

Diari

Stephen King photo
Ronald Fisher photo

“La maggior parte delle grandi mutazioni è deleteria; le piccole mutazioni sono molto più frequenti e hanno maggiori probabilità di essere utili.”

Ronald Fisher (1890–1962) statistico, matematico e biologo britannico

Origine: Citato in AA.VV., Il libro dell'ecologia, traduzione di Roberto Sorgo, Gribaudo, 2019, p. 30. ISBN 9788858024362

Hans-Georg Gadamer photo

“L'essere che può venir compreso è linguaggio.”

Origine: Verità e metodo, p. 542

Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Dag Hammarskjöld photo
John Fitzgerald Kennedy photo
Max Horkheimer photo

“Quanto più è vero che si può comprendere l'antisemitismo solo a partire dalla nostra società, tanto più mi sembra vero che oggi la società stessa può essere pienamente compresa solo a partire dall'antisemitismo.”

Max Horkheimer (1895–1973) filosofo tedesco

Origine: Da Lettera a Harold Laski, 10 marzo 1941; citato in Tommaso Giartosio, Perché non possiamo non dirci, Feltrinelli, 2004, p. 158

Argomenti correlati