Con Michail Gorbacev; un bilancio della perestroika
“La fine del Muro è una cosa buona, la fine di una vergogna: non possiamo che salutarla con soddisfazione. Ma guardiamoci dal prendere abbaglio sui suoi moventi. Ulbricht concepì e Honecker realizzò il muro per impedire che i tedeschi dell'Est fuggissero in massa nella Germania dell'Ovest: già 9 (diconsi nove) milioni lo avevano fatto fin allora. E il rimedio fu, come tutti quelli che escogitano nei regimi totalitari, drastico e semplicistico: murare viva la gente dietro una colata di cemento, senza pertugi. […] Abbiamo in uggia le astrazioni. Ma ciò che distingueva le due Germanie è l'idea morale e giuridica dell'uomo: che a Ovest è padrone di se stesso, e quindi può andarsene dove vuole: ad Est è proprietà dello Stato che ne regola i movimenti. Per chi non ricorda questo, il Muro di Berlino era, oltre che barbaro, incomprensibile e irrazionale: mentre invece ha obbedito a una sua logica. Nel momento in cui il bunker si affloscia e sopravvive come mero ammasso di cemento ricordandoci un altro bunker, quello che fece da fossa di Hitler (anche questo pare impossibile: ma i regimi in Germania muoiono nei bunker), il Muro va ricordato per ciò che è stato: non un'aberrazione del comunismo, ma una sua conseguente applicazione. E se crolla così, nel silenzio assordante di un giornale-radio, è perché è crollata, prima, l'ideologia che lo aveva eretto.”
11 novembre 1989
il Giornale
Argomenti
età , dio , abbaglio , aberrazione , alloro , ammasso , applicazione , astrazione , barbarie , barbaro , berlina , bunker , cemento , colata , comunismo , cosa , crollo , fatto , fine , gente , germano , giornale , idea , ideologia , ideologo , logica , massaia , milione , momento , morale , movente , movimento , muro , novembre , padrona , padrone , radio , realizzo , regime , regola , ricordo , rimedio , silenzio , soddisfazione , stato , stesso , tedesco , uomo , vergogna , vivaio , prima , impossibile , proprietà , fossa , ovest , altroIndro Montanelli 460
giornalista italiano 1909–2001Citazioni simili
“Ti nascondi dietro la cortesia come se fosse il muro di un castello.”
Tyrion Lannister
2016, p. 413
I fiumi della guerra
Origine: Citato in Wimbledon: istruzioni per l'uso http://www.andreascanzi.it/?p=4194, AndreaScanzi.it, 23 giugno 2016.
Origine: "Zaccagnini discorsi parlamentari" Camera dei Deputati
Origine: Citato in La Corte europea dei diritti dell'uomo: «No al crocefisso nelle aule scolastiche» http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cronaca/2009/3-novembre-2009/corte-europea-diritti-uomo-no-crocefisso-aule-scolastiche--1601949633889.shtml, Corriere della sera, 3 novembre 2009.
“[…] è proprio impossibile varcare il muro della vita privata della gente.”
Origine: La mia kasbah, p. 104