“Solo ed esclusivamente la nostra coscienza, ha la possibilità di decidere cosa osservare in questa vita. La mente non è altro un umile servitore, con il compito di decodificare ciò che sua coscienza gli impone di osservare.
Immaginiamo di percorrere in auto una strada, ognuno di noi osserverà, cose o situazioni, diverse da qualsiasi altro guidatore che starà percorrendo lo stesso tratto. Son sicuro che alla fine del tragitto ognuno affermerà di aver visto cose diverse; magari l'attenzione di Luigi è stata attirata dalla vista di un gatto morto sulla carreggiata, suscitando in lui, un pò di dolore.."Luigi ama gli animali", e forse un pò meno gli uomini; visto che prova anche un pochino di rabbia per chi ha investito il gatto. Roberto invece neanche nota il gatto, visto che la sua mente è concentrata sull'orizzonte, e prova una immensa gioia nell'osservare lo stupendo spettacolo del tramonto….. entrambi utilizzano la stessa mente…. guidata però da diverse coscienze….”

—  roberto90

Ultimo aggiornamento 20 Settembre 2021. Storia

Citazioni simili

Valerio Massimo Manfredi photo
Rudyard Kipling photo
Arthur Schopenhauer photo
Francesco Guicciardini photo
Arthur Schopenhauer photo
Johann Wolfgang von Goethe photo

“Gli uomini sono fatti in un modo tale che ognuno fa ciò in cui ha visto un altro aver successo, a prescindere dal fatto ch'egli abbia attitudine oppure no.”

Johann Wolfgang von Goethe (1749–1832) drammaturgo, poeta, saggista, scrittore, pittore, teologo, filosofo, umanista, scienziato, critico d'arte e…

I, 70-1

Karl Jaspers photo
Fëdor Dostoevskij photo

Argomenti correlati