„Ma talvolta un simile individuo di medio valore è in grado di frangere le dure zolle del proprio destino, di ergersi violentemente con la propria energia al disopra della sua stessa mediocrità: di ciò la vita di Maria Antonietta è forse il più luminoso esempio storico. Per i primi trent'anni nei trentotto della sua esistenza, questa donna percorre una via insignificante, se pure in una sfera inconsueta; ella non supera mai nel bene o nel male, la misura media: anima tiepida, carattere mediocre e, dal punto di vista storico, da principio, soltanto un personaggio di comparsa. Se la rivoluzione non fosse scoppiata nel suo mondo sereno e spensierato, questa figlia d'Absburgo avrebbe tranquillamente continuato a vivere come cento donne, milioni di donne di tutti i tempi […] Mai nessun uomo avrebbe sentito il desiderio di interrogare la sua anima spenta, nessuno avrebbe saputo chi essa fosse in realtà; non solo, ma – e questo è l'essenziale – ella medesima, Maria Antonietta, regina di Francia, senza le prove della sorte, non avrebbe mai appresa e conosciuta la sua vera grandezza.“

—  Stefan Zweig, Maria Antonietta, pp. 14-15
Pubblicità

Citazioni simili

Luigi Maria Grignion de Montfort photo
Horace Walpole photo
Pubblicità
Stefan Zweig photo
Umberto Galimberti photo
Walt Whitman photo
Filippo Melantone photo
Leonardo Boff photo
Karlheinz Deschner photo
Maria Antonietta d'Asburgo-Lorena photo
Mario Praz photo

„L'aver un certo mobile arredato un tempo le stanze di Maria Antonietta può dare un brivido anche a un'anima delicata, oltre che scuotere la grossolana fibra d'un parvenu.“

—  Mario Praz critico d'arte, critico letterario e saggista italiano 1896 - 1982
Bellezza e bizzarria, da La filosofia dell'arredamento, p. 1216

Stefan Zweig photo
Marco Mengoni photo
Raymond-Léopold Bruckberger photo
Marco Aurelio photo
Giovanni Segantini photo
Gabriele D'annunzio photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“