“[Sulla divisione dell'orazione] Ora, per darvene una giusta idea, io mi fermerò alle parole del mio testo, la cui esposizione letterale svilupperà tosto il mio disegno. Vedetene l'ordine e la divisione. Ecce merces vestra copiosa est in coelis. Questa ricompensa che Dio prepara a' suoi eletti, è una ricompensa sicura: Ecce, vedetela, è un Dio che ve la promette; e se la volete di buona fede, ella è vostra: Ecce merces vestra. È una ricompensa abbondante, che non avrà altra che la magnificenza d'un Dio, e che metterà ella sola il colmo a tutte le vostre brame: Ecce merces vestra copiosa. Finalmente è una ricompensa eterna che voi non perderete mai, perché vi attende nel cielo dove non è cangiamento o vicenda: Ecce merces vestra copiosa est in coelis. […] La ricompensa degli eletti di Dio è una ricompensa sicura; mentre quelle del mondo sono fallibili ed incerte: sarà il primo punto. La ricompensa degli eletti di Dio è una ricompensa abbondante; mentre quelle del mondo sono vuote e difettose: sarà il secondo punto. La ricompensa degli eletti di Dio è una ricompensa eterna; mentre quelle del mondo sono fragili e passeggere: sarà l'ultimo punto.
Forse mi direte essere alquanto lunga una tal divisione, e che sarebbesi potuta spedire con tre voci, dicendo che la mercede de' giusti è mercede sicura, piena, eterna.”
Guglielmo Audisio, in Lezioni di eloquenza sacra, Giacinto Marietti, Torino 1870
Gaudete et exultate: ecce enim merces vestra copiosa est in coelis, Citazioni sul testo
Argomenti
dio , parola-chiave , nord-est , tre-giorni , fede , mondo , cielo , colmo , disegno , divisione , eletto , eloquenza , esposizione , essere , eterno , giusto , idea , incerto , lezione , magnificenza , orazione , ordine , parola , passeggero , primo , punto , ricompensa , secondo , solaio , testo , ultimo , vicenda , ora , piena , forseLouis Bourdaloue 4
gesuita e predicatore francese 1632–1704Citazioni simili
Origine: Cenno critico e biografico, p. VIII

“Non posso immaginarmi un Dio che ricompensa e che punisce l'oggetto della sua creazione.”
1982

“[…] il servire è già una ricompensa in sé.”
III, 12; 1994, p. 206
La mia vita per la libertà

“I crimini, come le virtù, sono le ricompense a sé stessi.”
Senza fonte