“La fine del dominio della legge religiosa sarà secondo me un grande progresso per l'umanità. La religione è certamente una grande consolazione, ma troppo spesso, a mio avviso, è una fonte d'intolleranza, perfino di guerra. Sono tra coloro che pensano che ci siano sionisti religiosi in Israele che, in parte, impediscono la pace, come gli islamisti radicali. Avere fede in Dio deve rimanere una questione intima, una pratica interiorizzata. L'eccesso di esternalizzazione della religione, i rituali che diventano sacrosanti, la chiusura nella propria comunità ad esclusione di altri gruppi, è fondamentalmente contraria al mio universalismo, la mia filosofia basata principalmente sulla convinzione che le nostre somiglianze ci uniscono. […] Non capisco l'esigenza attuale di esibire un'identità religiosa e di definire se stessi in opposizione agli altri che divengono così degli estranei. Ritrovo in questo il medesimo stato d'animo del femminismo americano degli anni Ottanta, che esalta allo stesso modo la differenza uomo-donna. Grazie al potere della riproduzione, le donne sarebbero detentrici di comportamenti e valori differenti che permetterebbero di equilibrare il mondo virile fatto di competizione e aggressività.”
Argomenti
americano, animo, avere, avviso, chiusura, color, colore, competizione, comportamento, consolazione, contrario, convinzione, differenza, dominio, domino, donna, eccesso, esclusione, esigenza, estraneo, fatto, femminismo, filosofia, filosofo, fine, fonte, grande, grazia, gruppo, intimo, intolleranza, legge, modo, opposizione, ottanta, parte, potere, pratica, progresso, questione, radicale, riproduzione, ritrovo, rituale, secondo, somiglianza, stato, stesso, uomo, valor, valore, donne, guerra, mondo, pace, fede, religione, arte, aggressività, comunità, religioso, umanità, proprio, identitàÉlisabeth Badinter9
scrittrice e filosofa francese 1944Citazioni simili
Louis Renou (1896–1966) storico delle religioni, orientalista e filologo francese
Origine: L'induismo, p. 12
William Joseph Levada (1936–2019) arcivescovo cattolico e teologo statunitense
La bellezza della creazione per una nuova apologetica
Mahátma Gándhí (1869–1948) politico e filosofo indiano
Origine: Citato in AA.VV., Il libro della politica, traduzione di Sonia Sferzi, Gribaudo, 2018, p. 224. ISBN 9788858019429
Traolach Mac Suibhne (1879–1920) attivista, politico e scrittore irlandese
Origine: Citato in Manuele Ruzzu, Martiri per l'Irlanda, Bobby Sands e gli scioperi della fame, Fratelli Frilli Editori, 2004.
“Il sonno è più religioso di tutta la sua religione.”
Robert Walser libro Jakob von Gunten
Origine: Jakob von Gunten, p. 43
“È religioso in quanto religione si identifica con armonia.”
Ferruccio Busoni (1866–1924) pianista, compositore e direttore d'orchestra italiano
Scritti e pensieri sulla musica