“[A Tony Buddenbrook] Perché si tratta del principio, capisce, dell'istituzione! Ecco che non sa piú cosa ribattere… Ma come? Basta che uno sia venuto al mondo, per essere un patrizio, un eletto… uno che guarda noi altri dall'alto in basso… noi che con tutti i nostri meriti non possiamo elevarci fino a lui?…
[…]
Noi, la borghesia, il terzo stato, come ci hanno chiamati finora, vogliamo che ci sia soltanto un'aristocrazia del merito, non riconosciamo piú la nobiltà corrotta, neghiamo l'attuale diversità dei ceti… vogliamo che tutti gli uomini siano liberi e uguali, che nessun individuo sia soggetto a un altro, ma che tutti siano soggetti soltanto alle leggi!… Bisogna abolire i privilegi e gli arbitrî!… Tutti debbono essere figli dello Stato, con uguali diritti, e come non esistono intermediari fra i laici e Iddio, cosí anche il cittadino dev'essere con lo Stato in rapporti diretti… Vogliamo la libertà di stampa, di mestiere, di commercio… Vogliamo che tutti gli uomini, senza privilegi, possano gareggiare fra loro, e il merito abbia il suo premio!…”

—  Thomas Mann

Morten Schwarzkopf: III, VIII; 2002, pp. 125-126
I Buddenbrook

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Cesare Pavese photo
Il Farinotti photo
Gianluigi Buffon photo

“[Su Antonio Conte] I meriti del nostro allenatore per questi due anni e mezzo di percorso sono incredibili e non si sa, fino a quando non ci sarà una controprova, quale sia stato effettivamente il suo merito e quali i meriti nostri. È stato bravissimo a saperci stimolare, pungolare, ad averci dato un gioco e un'identità molto precisa.”

Gianluigi Buffon (1978) calciatore italiano

Origine: Citato in Juventus, Gigi Buffon: "Conte ha meriti incredibili, ci ha dato gioco e identità" http://www.gazzetta.it/Calcio/Squadre/Juventus/28-12-2013/juventus-gigi-buffon-conte-ha-meriti-incredibili-ci-ha-gioco-identita-201930817907.shtml, Gazzetta.it, 28 dicembre 2013.

Voltaire photo
Radclyffe Hall photo
Massimiliano Allegri photo
Gilbert Keith Chesterton photo

“Se una cosa merita di essere fatta, merita di essere fatta male.”

Gilbert Keith Chesterton (1874–1936) scrittore, giornalista e aforista inglese

Origine: Da What's wrong with the world.

Fëdor Dostoevskij photo
Emmanuel Joseph Sieyès photo

“Che cos'è il Terzo Stato? Tutto. Che cosa è stato finora nell'ordine politico? Nulla. Che cosa domanda? Di diventare qualcosa.”

Emmanuel Joseph Sieyès (1748–1836) abate e politico francese

da Qu'est-ce que le Tiers Etat

Nikolaj Vasiljevič Gogol photo

Argomenti correlati