„Per quanto riguarda i patti e il dovere di non smentirli, Pitagora predisponeva i suoi discepoli a tal punto che si racconta che una volta Liside, dopo essere stato in adorazione nel tempio di Era, uscendo si imbatté in Eurifamo di Siracusa, uno dei suoi compagni, che stava entrando nel vestibolo di quel tempio. Eurifamo fece sì che Liside si impegnasse ad aspettarlo fino a quando non fosse uscito […]. Così Eurifamo compì la sua adorazione […] e quindi uscì da un'altra porta del tempio dimentico , il quale rimase immobile come si trovava per il resto della giornata e della notte sopraggiunta e per molta parte ancora della giornata seguente. E forse sarebbe rimasto lì ancora più a lungo, se Eurifamo […] non si fosse ricordato della cosa dopo avere sentito dire che i suoi compagni cercavano appunto Liside. E così andò a cercarlo mentre quello era ancora lì ad aspettarlo secondo l'impegno preso, e lo condusse via […] aggiungendo queste parole: "Questa dimenticanza me l'ha inviata un dio, perché si mettesse alla prova la tua fermezza nel rispettare i patti."“

185, pp. 221-223
Vita di Pitagora

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Papa Francesco photo
H. G. Wells photo
Giamblico photo

„Wimbledon era il tempio, dove ancora si distingueva tra gentiluomini e giocatori.“

—  Emanuela Audisio giornalista e scrittrice italiana 1953

la Repubblica

Gael García Bernal photo

„Il teatro per me è più ancora di una casa, è il mio tempio. È qualcosa di sacro in cui si compie il rito dello spettacolo.“

—  Gael García Bernal attore messicano 1978

2013
Origine: Citato in Arianna Finos, Gael Garcia Bernal, ma quale divo "Sono nato a teatro, scelgo l'impegno" http://www.repubblica.it/spettacoli/cinema/2013/05/12/news/gael_garcia_bernal-58631733/, Repubblica.it, 12 maggio 2013.

Karl Julius Beloch photo
Nicholas Sparks photo
Papa Francesco photo

„Il Tempio è il luogo dove la comunità va a pregare, a lodare il Signore, a rendere grazie, ma soprattutto ad adorare: nel Tempio si adora il Signore. E questo è il punto più importante. Anche, questo è valido per le cerimonie liturgiche: in questa cerimonia liturgica, cosa è più importante? I canti, i riti – belli, tutto…? Più importante è l'adorazione: tutta al comunità riunita guarda l'altare dove si celebra il sacrificio e adora.“

—  Papa Francesco 266° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1936

Origine: Papa Francesco: nel tempio non si va a celebrare un rito ma ad adorare Dio http://it.radiovaticana.va/news/2013/11/22/papa_francesco:_nel_tempio_non_si_va_a_celebrare_un_rito_ma_ad_adorare/it1-748874, Radio Vaticana, 22 novembre 2013.

Demostene photo

„ancora vivo, ma Antipatro e i Macedoni non hanno lasciato inviolato neppure il tuo tempio.“

—  Demostene politico e oratore ateniese -384 - -322 a.C.

29, 6

Javier Zanetti photo
Osho Rajneesh photo

„La meditazione è l'unico tempio in cui, quando entri, sei davvero all'interno di un tempio.“

—  Osho Rajneesh filosofo indiano 1931 - 1990

da L'immortalità dell'anima, Mondadori, 2003

Nicholas Sparks photo
Costanza Miriano photo
Vasco Rossi photo
Mário de Sá-Carneiro photo

„Sono stella ubriaca che ha perduto i cieli, | sirena pazza che ha lasciato il mare; | tempio senza dio, ormai pericolante, | statua falsa ancora eretta al vento…“

—  Mário de Sá-Carneiro poeta e drammaturgo portoghese 1890 - 1916

da Statua falsa, Dispersione, 1914, p.21
Dispersione

Suzanne Vega photo
Andrzej Sapkowski photo
Claudio Baglioni photo

„Giura amico mio, che glielo metteremo ancora lì a questa vita che va via così senza aspettarci.“

—  Claudio Baglioni cantautore italiano 1951

da Tamburi lontani
Oltre

Argomenti correlati