“Credo che il potere sia una gran brutta cosa.
Sono rassegnato e fatalista di fronte al dato di fatto della sua esistenza, ma penso sia una calamità. Senta, io ho conosciuto individui che sono arrivati al potere, ed è una cosa terribile. Terribile come uno scrittore che riesca a diventare celebre. È come portare un'uniforme; quando si porta un'uniforme non si è più gli stessi: ebbene, accedere al potere è come portare un'uniforme invisibile, sempre la stessa. Mi domando: perché un uomo normale o apparentemente normale accetta il potere, accetta di vivere in ansia dalla mattina alla sera, e via dicendo? Probabilmente perché dominare è un piacere, un vizio.
…
Il potere è diabolico: il diavolo non era altro che un angelo con ambizioni di potere. Desiderare il potere è la grande maledizione dell'umanità.”
Argomenti
sera , fronte , ansia , grande , mattino , scrittore , brutto , piacere , individuo , ambizione , uniforme , uomo , vivero , vizio , domanda , stesso , esistenza , potere , cosa , dato , calamita , diabolico , fatto , angelo , via , diavolo , maledizione , credo , umanità , accetta , porta , altroEmil Cioran 540
filosofo, scrittore e saggista rumeno 1911–1995Citazioni simili
“La preghiera è lo stato d'animo dell'uomo che si uniforma a Dio.”
La lettera d'oro

da «Nella mia casa paterna», della Principessa Irulan: Ed. Nord, p. 277
Dune

“Eccovi un uomo | uniforme || Eccovi un'anima | deserta | uno specchio impassibile”
Distacco, Locvizza, 24 settembre 1916; p. 53
