Oriana Fallaci: Due-Giorni
Oriana Fallaci era scrittrice italiana. Esplorare le virgolette interessanti su due-giorni.libro La rabbia e l'orgoglio
I; p. 56
La forza della ragione
La forza della ragione
Variante: Basta ricordare ciò che Boumedienne (dal quale Ben Bella era stato destituito con un colpo di Stato tre anni dopo l'indipendenza dell'Algeria) disse nel 1974 dinanzi all'Assemblea delle Nazioni Unite: «Un giorno milioni di uomini abbandoneranno l'emisfero sud per irrompere nell'emisfero nord. E non certo da amici. Perché vi irromperanno per conquistarlo. E lo conquisteranno popolandolo coi loro figli. Sarà il ventre delle nostre donne a darci la vittoria»
Variante: È la vita.
A volte credi che due occhi ti guardino e invece non ti vedono neanche. A volte credi d’aver trovato qualcuno che cercavi e invece non hai trovato nessuno. Succede. E se non succede è un miracolo. Ma i miracoli non durano mai
Letter to a Child Never Born
Origine: Dall'intervista di Riccardo Mazzoni Oriana Fallaci risponde http://archivio.panorama.it/Oriana-Fallaci-risponde, Panorama.it, 21 novembre 2002.
l'immaginaria moglie del Professore: II, VI, IV; p. 418
Insciallah
il Professore: II, VI, IV; pp. 416–418
Insciallah
Origine: Intervista con il Potere, pp. 36–37
La forza della ragione
La forza della ragione
Origine: Da Noi cannibali e i figli di Medea https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/2005/giugno/03/NOI_CANNIBALI_FIGLI_MEDEA_co_8_050603006.shtml, Corriere della Sera, 3 giugno 2005.
il Professore: III, VI, IX; p. 770
Insciallah
La Rabbia e l'Orgoglio
Intervista con la storia