“Intorno, diciamo, al 1820… troviamo, specialmente in Germania, poeti e filosofi i quali dicono che la cosa più nobile che un uomo possa fare è servire a ogni costo il proprio ideale interiore… E se l'ideale fosse falso? A questo punto interviene un radicale mutamento categoriale che segna una grande rivoluzione nella storia dello spirito umano. La questione se un ideale sia vero o falso non è più ritenuta importante e anzi non è neppure del tutto intelleggibile. L'ideale si presenta nella forma di un imperativo categorico: servi la luce interiore che è in te per il fatto che arde dentro di te, e per nessun'altra ragione…
Il modello valido per l'etica e la politica è d'un tratto cambiato: si è passati dall'analogia con le scienze naturali, o con la teologia, o con una qualsivoglia forma di conoscenza o descrizione dei fatti, a qualcosa che riprende i concetti di impulso e di meta in senso biologico e li combina con quelli della creazione artistica.”

The Crooked Timber of Humanity: Chapters in the History of Ideas

Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Nguyễn Cao Kỳ photo
Erich Fromm photo
Hannah Arendt photo
Federico De Roberto photo
Massimiliano Allegri photo

“La Champions è il palcoscenico ideale per fare una grande partita.”

Massimiliano Allegri (1967) allenatore di calcio ed ex calciatore italiano

Origine: Citato in Fabrizio Della Valle, Allegri: "Servono i tre punti. Lo Zenit conta più del derby" http://www.gazzetta.it/Calcio/Squadre/Milan/02-10-2012/allegri-con-zenit-ce-giochiamo-pari-912785947962.shtml, Gazzetta.it, 2 ottobre 2012.

Roberto Benigni photo

“Quando […] per un ideale si uccide una persona non è che, diciamo, si raggiunge l'ideale: s'uccide una persona e basta, non si raggiunge niente. E quando s'ammazza una persona, diciamo, non è che s'ammazza una persona, se ne ammazzano due: quella e se stessi.”

Roberto Benigni (1952) attore, comico, showman, regista, sceneggiatore e cantante italiano

Origine: Cfr. il film Notre Musique: «Chi uccide un uomo per difendere delle idee, non difende delle idee, ma uccide un uomo».

Albert Einstein photo

“Il mio ideale politico è l'ideale democratico.”

Albert Einstein (1879–1955) scienziato tedesco

1982

“Avevo visto il terribile effetto di un falso ideale. Milioni di tedeschi erano rimasti incantati dalla cialtroneria di Hitler, avevano cercato di imitarlo, diventando loro stessi dei piccoli Hitler.”

Louis de Wohl (1903–1961) scrittore e astrologo ungherese

citato in Walter Romig, The Book of Catholic Authors, Grosse Pointe, Michigan

“Come creare o semplicemente immaginare un tribunale ideale in un mondo che non è affatto ideale e che forse non è neppure fatto per esserlo? Non è tuttavia con lo scetticismo che lo si può migliorare.”

Bernardo Valli (1930) giornalista e scrittore italiano

Origine: Da Ma il tribunale non è imparziale http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1992/04/04/ma-il-tribunale-non-imparziale.html?ref=search, la Repubblica, 4 aprile 1992.

Karl Kraus photo

“L'ideale della verginità è l'ideale di quelli che vogliono sverginare.”

Karl Kraus (1874–1936) scrittore, giornalista e aforista austriaco

Detti e contraddetti

Argomenti correlati