“Non soltanto l'amore di Dio è sostanzialmente fatto di attenzione: l'amore del prossimo, che sappiamo essere il medesimo amore, è fatto della stessa sostanza. Gli sventurati non hanno bisogno d'altro, a questo mondo, che di uomini capaci di prestar loro attenzione. La capacità di prestare attenzione a uno sventurato è cosa rarissima, difficilissima; è quasi un miracolo, è un miracolo. Quasi tutti coloro che credono di avere questa capacità, non l'hanno. Il calore, lo slancio del sentimento, la pietà non bastano.
Nella prima leggenda del Graal è detto che il Graal, pietra miracolosa che in virtù dell'ostia consacrata sazia ogni fame, apparterrà a chi per primo dirà al custode della pietra, il re quasi completamente paralizzato dalla più dolorosa ferita: «Qual è il tuo tormento?»”
Origine: Attesa di Dio, Riflessioni sull'utilità degli studi scolastici, al fine dell'amore di Dio, pp. 78–79
Argomenti
amore , fame , età , arte , uomini , mondo , attenzione , avere , bisogno , calore , caloria , color , colore , completamento , cosa , custode , custodia , detto , essere , fatto , ferito , leggenda , miracolo , ostia , pietra , primo , re , sentimento , slancio , sostanza , stesso , sventurato , tormento , capacità , virtù , prima , pietà , altroSimone Weil 203
scrittore, filosofo 1909–1943Citazioni simili

“Non prestare attenzione a ciò che scrivono su di te. Limitati a misurarlo in pollici.”

Origine: prevale.net

Cos'è la scienza? https://www.linkedin.com/pulse/cosè-la-scienza-di-richard-feynman-francesco-vissani/?published=t