“Che cosa, in effetti, può trattenere un essere umano da un gesto di solidarietà che, oltretutto, non "costa" nulla, visto che ciò che viene donato non ha più, per il donatore, alcuna utilità? Ho formulato apposta la domanda in un modo così semplicistico e brutale per suggerire che la risposta – non dico la giustificazione – è da cercare su un piano che non è né quello della conoscenza razionale né, tantomeno, quello del buon senso. A nessuno di noi, credenti o non credenti, è estraneo il sogno della resurrezione dei corpi: un sogno che non riguarda tanto il nostro, di corpo (del quale, del resto, è difficile se non impossibile immaginare la non – più – esistenza), quanto quello delle persone che abbiamo amato e che non ci sono più. Fra credenti e non credenti c'è, in questo, una sola anche se, certamente, essenziale differenza: che ciò che per i secondi è un sogno, per i primi è una speranza o, almeno, la volontà di una speranza. E io credo che da questo sogno o da questa speranza discenda il desiderio struggente di "salvare" non, ripeto, il proprio corpo, ma quello dei propri cari appena scomparsi, di difenderne l'integrità, di sentire come un ulteriore strazio, come un'ulteriore separazione, come un'ulteriore perdita il fatto che esso venga immediatamente – e, come la scienza e la tecnica esigono, a morte cerebrale accertata, ma a cuore ancora battente – lacerato, diminuito, privato di sé.”
Origine: Da Trapianti e coscienza https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/2000/aprile/01/TRAPIANTI_COSCIENZA_co_0_0004012997.shtml, Corriere della Sera, 1 aprile 2000, p. 11.
Argomenti
credente , sogno , speranza , corpo , struggente , battente , donatore , strazio , brutale , resurrezione , giustificazione , separazione , scomparsa , estraneo , gesto , perdita , amato , immaginario , privato , piano , tecnico , riguardo , conoscenza , risposta , differenza , effetto , resto , domanda , scienza , esistenza , visto , solaio , desiderio , senso , morte , secondo , cuore , persona , persone , modo , ancora , fatto , cosa , essere , credo , volontà , tanto , proprio , impossibile , costa , solidarietà , utilità , difficile , integrità , nulla , essenzialeGiovanni Raboni 17
poeta, scrittore e giornalista italiano 1932–2004Citazioni simili

Origine: Da Sade, Fourier, Loyola; citato in Ravasi, p. 7.

Roland Barthes
Esercizi Spirituali, Citazioni sugli Esercizi Spirituali
“Nessuno fa una domanda senza suggerire la risposta che desidera avere.”
Taccuino di un autore drammatico



Origine: Citato in Focus, n. 105, p. 168.