“Ho fatto ogni sorta di conoscenze, ma compagnia non ne ho ancora trovata. Non so che cosa ho di così attraente per gli altri; sono tanti a cui sono simpatico e che si attaccano a me, e poi soffro quando, dopo un breve tratto, le nostre strade si separano. Vuoi sapere come è qui la gente. Ti devo rispondere: come da qualsiasi altra parte; lo spettacolo che offre il genere umano è davvero monotono. La maggior parte consuma quasi tutto il suo tempo per vivere, e quel poco di libertà che ancora le resta, la spaventa tanto che cerca qualunque pretesto pur di liberarsene. Oh, il destino degli uomini!”
17 maggio; 1998, p. 15
I dolori del giovane Werther, Libro primo
Argomenti
parte , ancora , monotona , monotonia , pretesto , spavento , consumo , simpatico , spettacolo , sorta , conoscenza , compagno , destino , maggio , compagnia , genero , genere , tratto , maggiore , sapere , strada , liberto , vivero , gente , uomini , tempo , fatto , cosa , dopo , trovata , resta , cerca , breve , poco , tantoJohann Wolfgang von Goethe 264
drammaturgo, poeta, saggista, scrittore, pittore, teologo, … 1749–1832Citazioni simili

dall'intervista di Fabio Fazio a Che tempo che fa, 25 maggio 2008.
Origine: Da Napoli e i napoletani, opera illustrata da Armenise, Dalbono e Matania, Fratelli Treves, Editori, Milano, 1885, p. 12 https://archive.org/details/napolieinapoleta00delb/page/12.

“Vivere è la cosa più rara del mondo: la maggior parte della gente esiste, questo è tutto.”
L'anima dell'uomo sotto il socialismo
Variante: Vivere è la cosa più rara nel mondo. Molta gente esiste: ecco tutto.

dopo la cessione dell'attaccante spagnolo dalla Juventus al Real Madrid
Origine: Da un post https://www.facebook.com/SimoneZaza/posts/280518422302607 pubblicato sulla sua pagina ufficiale di Facebook, 24 giugno 2016.

Origine: Citato in Il Drake comincia la sua avventura http://www.repubblica.it/ferrari/storia/prima.html, I sessant'anni Ferrari, 1<sup>a</sup> puntata, Repubblica.it.