“Dopo che è morto ho fatto due sogni su di lui. Il primo non me lo ricordo tanto bene, lo incontravo in città da qualche parte e mi regalava dei soldi e mi pare che lì perdevo. Ma nel secondo sogno era come se fossimo tornati tutti e due indietro nel tempo, io ero a cavallo e attraversavo le montagne di notte. Attraversavo un passo in mezzo alle montagne. Faceva freddo e a terra c'era la neve, lui mi superava col suo cavallo e andava avanti. Senza dire una parola. Continuava a cavalcare, era avvolto in una coperta e teneva la testa bassa, e quando mi passava davanti mi accorgevo che aveva in mano una fiaccola ricavata da un cor no, come usava ai vecchi tempi, e io vedevo il comò alla lu ce della fiamma. Era del colore della luna. E nel sogno sape vo che stava andando avanti per accendere un fuoco da qual che parte in mezzo a tutto quel buio e a quel freddo, e che quando ci sarei arrivato l'avrei trovato ad aspettarmi. E poi mi sono svegliato.”

Non è un paese per vecchi

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Alessandro Mannarino photo
Claudio Magris photo

“Chi crede nell'Europa sarà contento se si farà ogni tanto un passo avanti e mezzo passo indietro. La democrazia, ha scritto Günter Grass lodandola per questo, ha il passo della lumaca.”

Claudio Magris (1939) scrittore italiano

Origine: Da Il voto troppo tiepido per l'Europa, Corriere della Sera, 1 giugno 2009.

Jack Kerouac photo
Erri De Luca photo
Claudio Bisio photo
Emily Dickinson photo
Neffa photo

“Se tu vuoi andare avanti, | andrai dove vuoi, | puoi scalare montagne | senza perderti mai, | ma non puoi | risvegliare i sogni che hai vissuto.”

Neffa (1967) cantautore e rapper italiano

da Andare avanti, n. 13
Arrivi e partenze

Gianrico Carofiglio photo

Argomenti correlati