Frasi su tegola

Una raccolta di frasi e citazioni sul tema tegola, prima, due-giorni, rumor.

Frasi su tegola

Sándor Márai photo
Claudio Baglioni photo

“Il giorno cammina ancora sulle tegole del cielo e sembra non sedersi mai.”

Claudio Baglioni (1951) cantautore italiano

da Io dal mare
Oltre

Romano Battaglia photo
Umberto Saba photo

“[Non esiste] il caso; non esiste la famosa tegola sul capo. Esistono nessi − e autodecisioni − che noi non sappiamo.”

Umberto Saba (1883–1957) poeta italiano

21, p. 30
Scorciatoie e raccontini

George Berkeley photo
Vittorio Bersezio photo
Gene Gnocchi photo

“Brutta tegola per l'Inter: durante i festeggiamenti per lo scudetto Recoba ha riportato uno strappo ai flessori. Starà fuori due mesi.”

Gene Gnocchi (1955) comico, conduttore televisivo e ex calciatore italiano

23 aprile 2007 http://archiviostorico.gazzetta.it/2007/aprile/23/ROMPI_PALLONE_ga_10_070423121.shtml

Aldo Busi photo
Goffredo Casalis photo
Eihei Dōgen photo
Carlo Emilio Gadda photo

“Il disegno dei borghi fu commesso, con opportuna delibera, ad otto architetti siciliani; perché fin dal suo sorgere (nella luce nuova delle opere e dei giorni attesi) l'edilizia rurale dell'appoderamento ripetesse dagli autori e inventori, nati nell'isola, forme congeniali alla natura e ai paesi di Sicilia: direi al senso del suo costume e della sua storia mediterranea, al suo essere: antico e nuovo. E davvero le forme han corrisposto, per felicità intera e nativa, all'aspettazione ed alla fede. Ho veduto i raduni bianchi dei cubi nella immensità della terra, quasi gregge portatovi da Geometria: e una limpida disciplina di masse, riquadri, diedri, gradi; e li avviva una grazia semplice, un'opportunità dell'atto, una speranza. E mi parvero già custoditi dal senno: non nati dall'arbitrio tetro, come può accadere a chi ha matita tra mano da fare i rettangoli, e soltanto matita. E vi erano brevi, puri portici: tinti alla calce i volti, i pilastri: e a sfondo il sereno. Archi a sesto, campiti di turchese. E la torre. Sul lastrico del cortile erano portate le ombre, come ore. E gli sgrondi cadevano alla serpentina lunga dei tegoli veduti in taglio, quasi ghirigoro o belluria: ma non ghirigoro, disegno sano anzi e venuto da necessità. E la porta era accesso già sacro, e la cucina in luce, con l'acquaio, pareva sbandire tutti i mali del luogo come dèmoni il fulgore dell'Arcangelo.”

Carlo Emilio Gadda (1893–1973) scrittore italiano

Origine: Da I nuovi borghi della Sicilia rurale http://www.gadda.ed.ac.uk/Pages/resources/essays/borghisici.php, La Nuova Antologia, Roma, 1941, 1° febbraio 1941, p. 7.

Elio Vittorini photo

“Piccola Sicilia ammonticchiata di nespoli e tegole e rumore di torrente.”

Elio Vittorini (1908–1966) scrittore italiano

Origine: Citato in Concezione, che zuppa! http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/2013-01-27/concezione-zuppa-082133.shtml?uuid=Ab9vwYOH, Il Sole 24 Ore.com, 27 gennaio 2013.

Edward Lear photo