Frasi di David Foster Wallace

David Foster Wallace photo
151   92

David Foster Wallace

Data di nascita: 21. Febbraio 1962
Data di morte: 12. Settembre 2008
Altri nomi: دايفيد والاس

David Foster Wallace, all'anagrafe David Wallace , è stato uno scrittore e saggista statunitense.

Lavori

Infinite Jest
Infinite Jest
David Foster Wallace
La scopa del sistema
La scopa del sistema
David Foster Wallace
Questa è l'acqua
Questa è l'acqua
David Foster Wallace

Frasi David Foster Wallace

„E gli occhi. Io non so dire il colore degli occhi di Lenore Beadsman; non posso guardarli; per me quegli occhi sono il sole.
Sono blu. Le sue labbra sono carnose e rosse e tendono al rorido e più che chiedere pare pretandano, in quel loro broncio di seta liquida, d'esser baciate. Io le bacio spesso, lo ammetto, inutile negarlo, ne sono un baciatore, e un bacio con Lenore è, se mi è concesso indugiare un po' su questo tema, non tanto un bacio quanto una dislocazione, è rimozione e poi brusca assunzione di essenza dall'io alle labbra, sicchè è non tanto il contatto di due corpi umani per fare le solite cose a colpi di labbra quanto due insiemi di labbra in reciproca cova e in comunione di specie sin dagli albori dell'era post-Scarsdale, forti di condizione ontologica autonoma sancita dalla suddetta comunione, che trascinano dietro e sotto di sè, mentre si uniscono e diventano una cosa sola, due ormai completamente superflui corpi terreni appesi al bacio come spossati cambi di fiori sursbocciati ovvero come mute ormai inservibili. Un bacio con Lenore è una sequenza in cui io pattino con scarpe imburrate sull'umida pista del suo labbro inferiore, protetto dalle intemperie grazie all'aggetto madido e tiepido di quello superiore, per infine riparare tra labbro e gengiva e rimboccarmi il labbro sin sul naso come un bimbo la coperta e da lì scrutare con occhi lustri e ostili il mondo esterno di Lenore, del quale non voglio più far parte.“

—  David Foster Wallace, libro La scopa del sistema

The Broom of the System

„Due persone innamorate attraversano tre fasi distinte prima di arrivare a conoscersi davvero. All’inizio si raccontano aneddoti e gusti personali. Poi ciascuno dei due dice all’altro in che cosa crede. E poi ciascuno osserva la relazione che c’è fra quello in cui l’altro ha detto di credere e quello che in effetti fa.“

—  David Foster Wallace, libro La ragazza con i capelli strani

libro La ragazza dai capelli strani
Variante: Julie ha detto a Faye che lei è convinta che due persone innamorate attraversino tre fasi distinte prima di arrivare a conoscersi davvero. All'inizio si raccontano aneddoti e gusti personali. Poi ciascuno dei due dice all'altro in che cosa crede. E poi ciascuno osserva la relazione che c'è fra quello in cui l'altro ha detto di credere e quello che in effetti.

„[…] ma invece Lenz sulla via del ritorno si ritrova in preda a un'enorme compulsione idrolitica ad avere Green al suo fianco – o qualsiasi altra persona che non possa o non voglia andare via – vicino a sé, e a confidare a Green o a qualsiasi altro orecchio compiacente ogni esperienza e pensiero abbia mai provato. […] Lenz racconta a Green di quanto spettacolarmente obesa era sua madre, e usa le braccia per illustrare drammaticamente le dimensioni di cui sta parlando. Respira ogni terzo o quarto fatto, ergo circa una volta ogni isolato. Lenz racconta a Green le trame di molti libri che ha letto, ricamandoci sopra. […] Lenz racconta con euforia a Green che una volta gli successe di tranciarsi di netto la punta di un dito con la catena di un motorino e dopo pochi giorni di intensa concentrazione il dito gli era ricresciuto rigenerandosi come le code delle lucertole e disorientando le autorità mediche. […] Lenz spiega a Green che è una leggenda che il coccodrillo del Nilo sia il coccodrillo più temuto perché il coccodrillo dell'Estuario che può vivere anche in acque salate è un miliardo di volte più temuto da chi conosce queste cose. […] Segue un'analisi del termine disfunzione e la sua importanza nelle differenze tra, diciamo, la psicologia e la religione naturale. […] Lenz racconta il suo sogno ricorrente nel quale si trova seduto sotto uno di quei ventilatori tropicali da soffitto su una sedia di bambù e indossa un cappello da safari di L. L. Bean e ha una valigetta di vimini sulle ginocchia, e questo è tutto, questo è il suo sogno ricorrente. […] Lenz dice di ricordarsi alcuni fatti che sostiene gli siano capitati in vitro.“

—  David Foster Wallace

pp. 667-670

Help us translate English quotes

Discover interesting quotes and translate them.

Start translating

Autori simili

Joseph Campbell photo
Joseph Campbell4
saggista e storico delle religioni statunitense
Gore Vidal photo
Gore Vidal17
scrittore, saggista e sceneggiatore statunitense
Henry Louis Mencken photo
Henry Louis Mencken20
giornalista e saggista statunitense
William Seward Burroughs photo
William Seward Burroughs18
scrittore e saggista statunitense
Alessandro Baricco photo
Alessandro Baricco459
scrittore e saggista italiano
Joseph Stiglitz photo
Joseph Stiglitz5
economista e saggista statunitense
Kurt Vonnegut photo
Kurt Vonnegut29
scrittore e saggista statunitense
Henry Miller photo
Henry Miller76
scrittore, pittore e saggista statunitense
Cesare Pavese photo
Cesare Pavese244
scrittore, poeta, saggista e traduttore italiano
Mario Benedetti photo
Mario Benedetti6
poeta, saggista e scrittore uruguaiano
Anniversari di oggi
Rick Riordan photo
Rick Riordan44
scrittore statunitense 1964
Carmine Crocco photo
Carmine Crocco21
brigante italiano 1830 - 1905
Ray Bradbury photo
Ray Bradbury74
scrittore statunitense 1920 - 2012
Horatio Herbert Kitchener photo
Horatio Herbert Kitchener1
generale britannico 1850 - 1916
Altri 74 anniversari oggi
Autori simili
Joseph Campbell photo
Joseph Campbell4
saggista e storico delle religioni statunitense
Gore Vidal photo
Gore Vidal17
scrittore, saggista e sceneggiatore statunitense
Henry Louis Mencken photo
Henry Louis Mencken20
giornalista e saggista statunitense
William Seward Burroughs photo
William Seward Burroughs18
scrittore e saggista statunitense
Alessandro Baricco photo
Alessandro Baricco459
scrittore e saggista italiano
x