Frasi di Umberto Eco

Umberto Eco photo
252   61

Umberto Eco

Data di nascita: 5. Gennaio 1932
Data di morte: 19. Febbraio 2016

Pubblicità

Umberto Eco è stato un semiologo, filosofo e scrittore italiano.

Saggista prolifico, ha scritto numerosi saggi di semiotica, estetica medievale, linguistica e filosofia, oltre a romanzi di successo.

Nel 1988 ha fondato il Dipartimento della Comunicazione dell'Università di San Marino. Dal 2008 era professore emerito e presidente della Scuola Superiore di Studi Umanistici dell'Università di Bologna.

Dal 12 novembre 2010 Umberto Eco era socio dell'Accademia dei Lincei, per la classe di Scienze Morali, Storiche e Filosofiche.

Autori simili

Cesare Segre photo
Cesare Segre8
filologo, semiologo e critico letterario italiano
Adriano Pessina photo
Adriano Pessina37
filosofo e scrittore italiano
Roland Barthes photo
Roland Barthes41
saggista, critico letterario e linguista francese
Carlo Michelstaedter photo
Carlo Michelstaedter22
scrittore e filosofo italiano
Guido Ceronetti photo
Guido Ceronetti168
poeta, filosofo e scrittore italiano
Giovanni Giraldi photo
Giovanni Giraldi24
filosofo, filologo e accademico italiano
Pietro Verri photo
Pietro Verri12
filosofo italiano
Elémire Zolla photo
Elémire Zolla4
saggista, filosofo e storico delle religioni italiano

Frasi Umberto Eco

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

„Recentemente un discepolo pensoso (tale Critone) mi ha chiesto: "Maestro, come si può bene appressarsi alla morte?" Ho risposto che l'unico modo di prepararsi alla morte è convincersi che tutti gli altri siano dei coglioni.
[... ] cerca soltanto di pensare che, al momento in cui avverti che stai lasciando questa valle, tu abbia la certezza immarcescibile che il mondo (sei miliardi di esseri umani) sia pieno di coglioni, che coglioni siano quelli che stanno danzando in discoteca, coglioni gli scienziati che credono di aver risolto i misteri del cosmo, coglioni i politici che propongono la panacea per i nostri mali, coglioni coloro che riempiono pagine e pagine di insulsi pettegolezzi marginali, coglioni i produttori suicidi che distruggono il pianeta. Non saresti in quel momento felice, sollevato, soddisfatto di abandonare questa valle di coglioni?"
Critone mi ha allora domandato: "Maestro, ma quando devo incominciare a pensare così?" Gli ho risposto che non lo si deve fare molto presto, perché qualcuno che a venti o anche trent'anni pensa che tutti siano dei coglioni è un coglione e non raggiungerà mai la saggezza. Bisogna incominciare pensando che tutti gli altri siano migliori di noi, poi evolvere poco a poco, avere i primi dubbi verso i quaranta, iniziare la revisione tra i cinquanta e i sessanta, e raggiungere la certezza mentre si marcia verso i cento, ma pronti a chiudere in pari non appena giunga il telegramma di convocazione.
Convincersi che tutti gli altri che ci stanno attorno (sei miliardi) siano coglioni, è effetto di un'arte sottile e accorta, non è disposizione del primo Cebete con l'anellino all'orecchio (o al naso). Richiede studio e fatica. Non bisogna accelerare i tempi. Bisogna arrivarci dolcemente, giusto in tempo per morire serenamente. Ma il giorno prima occorre ancora pensare che qualcuno, che amiamo e ammiriamo, proprio coglione non sia. La saggezza consiste nel riconoscere proprio al momento giusto (non prima) che era coglione anche lui. Solo allora si può morire.
[... ] È naturale, è umano, è proprio della nostra specie rifiutare la persuasione che gli altri siano tutti indistintamente coglioni, altrimenti perché varrebbe la pena di vivere? Ma quando, alla fine, saprai, avrai compreso perché vale la pena (anzi, è splendido) morire.
Critone mi ha allora detto: "Maestro, non vorrei prendere decisioni precipitose, ma nutro il sospetto che Lei sia un coglione". "Vedi", gli ho detto, "sei già sulla buona strada."“

—  Umberto Eco
da Come prepararsi serenamente alla morte. Sommesse istruzioni a un eventuale discepolo, La bustina di Minerva, L'Espresso, 12 giugno 1997

Help us translate English quotes

Discover interesting quotes and translate them.

Start translating
Anniversari di oggi
Oscar Wilde photo
Oscar Wilde294
poeta, aforista e scrittore irlandese 1854 - 1900
Dino Buzzati photo
Dino Buzzati66
scrittore italiano 1906 - 1972
Michele Valori photo
Michele Valori26
urbanista e architetto italiano
Alfred Jodl photo
Alfred Jodl1
generale tedesco 1890 - 1946
Altri 80 anniversari oggi
Autori simili
Cesare Segre photo
Cesare Segre8
filologo, semiologo e critico letterario italiano
Adriano Pessina photo
Adriano Pessina37
filosofo e scrittore italiano
Roland Barthes photo
Roland Barthes41
saggista, critico letterario e linguista francese