„Così vicina alla morte, la mamma doveva sentirsi liberata e pronta a rivivere tutto. Nessuno, nessuno aveva il diritto di piangere su di lei. E anch'io mi sentivo pronto a rivivere tutto. Come se quella grande ira mi avesse purgato dal male, liberato dalla speranza, davanti a quella notte carica di segni e di stelle, mi aprivo per la prima volta alla dolce indifferenza del mondo. Nel trovarlo così simile a me, finalmente così fraterno, ho sentito che ero stato felice, e che lo ero ancora. Perché tutto sia consumato, perché io sia meno solo, mi resta da augurarmi che ci siano molti spettatori il giorno della mia esecuzione e che mi accolgano con grida d'odio.“

Lo straniero

Ultimo aggiornamento 16 Luglio 2020. Storia

Citazioni simili

Papa Giovanni Paolo II photo
Lucio Anneo Seneca photo
Eros Ramazzotti photo
Marco Tullio Cicerone photo

„[Caninio Rebilo restò in carica come console un giorno soltanto] Abbiamo finalmente avuto un console così vigile, che non ha dormito una sola notte durante il suo consolato.“

—  Marco Tullio Cicerone avvocato, politico, scrittore, oratore e filosofo romano -106 - -43 a.C.

Origine: Citato in Storia Illustrata, Anno II N. 1, p. 30, gennaio 1958, Arnoldo Mondadori Editore.

Decimo Giunio Giovenale photo

„Ci sono tante corde pronte | tante belle finestre spalancate | e il ponte Sisto ti è così vicino: | e tu, per darti morte, hai scelto nozze.“

—  Decimo Giunio Giovenale, libro Satire

1971; VI, 30
Ferre potes dominam salvis tot restibus ullam, | cum pateant altae caligantesque fenestrae, | cum tibi vicinum se praebat Aemilius pons?
Satire

Jeanette Winterson photo
Gustavo Kuerten photo
Gianrico Carofiglio photo
William Travilla photo
Luis Sepúlveda photo
Cecelia Ahern photo
Carmelo Bene photo
George R. R. Martin photo

„Soltanto uno stolto fa il modesto con un mondo così pieno di gente pronta a umiliarlo.“

—  George R. R. Martin autore di fantascienza statunitense 1948

Theon Greyjoy
2016, p. 373
Il Regno dei Lupi

Tiziano Ferro photo
Antonio Bello photo
David Peace photo
Mariah Carey photo

„Ogni volta che vedo alla televisione quei poveri bambini che muoiono di fame in giro per il mondo, non posso non scoppiare a piangere. Voglio dire, vorrei essere anch'io così magra, ma senza le mosche, la morte e quel genere di cose.“

—  Mariah Carey cantautrice, attrice e produttrice discografica statunitense 1970

Un'imitatrice radiofonica nel 1996 sul sito "Cupcake". Questa citazione è stata erroneamente attribuita alla "vera" Mariah Carey dal magazine britannico VOX e in seguito dal giornale britannico The Independent.

Teresa di Lisieux photo
Terry Pratchett photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“