„Quando abbiamo superato delle prove apparentemente insuperabili; quando ci hanno detto che non eravamo pronti o che non dovevamo provare o che non potevamo, generazioni di americani hanno risposto con una semplice frase che riassume lo spirito di un popolo.
Sì, noi possiamo.
Questa frase era scritta nei documenti fondatori che dichiaravano il destino di un paese.
Sì, noi possiamo.
È stata mormorata dagli schiavi e dagli abolizionisti, aprendo uno spiraglio di luce verso la libertà nella notte più buia.
Sì, noi possiamo.
Lo hanno cantato i migranti che lasciavano terre lontane e i pionieri che progredivano verso ovest nonostante una natura spietata.
Sì, noi possiamo.
È stato l'appello degli operai che si organizzavano in sindacati; delle donne che lottavano per il diritto di voto; di un presidente che ha fatto della Luna la nostra nuova frontiera; e di un re che ci ha portato in cima alla montagna e ci ha mostrato la strada verso la Terra promessa.
Sì, noi possiamo avere giustizia e uguaglianza. Sì, noi possiamo avere possibilità e prosperità. Sì, noi possiamo guarire questa nazione. Sì, noi possiamo riparare questo mondo.
Sì, noi possiamo.“

dal discorso della campagna elettorale nel New Hampshire del 10 gennaio 2008
2008

Citazioni simili

Fulton J. Sheen photo
Fernando Savater photo
Keanu Reeves photo
Ludwig Wittgenstein photo
Noel Gallagher photo
Jostein Gaarder photo
Giuseppe Garibaldi photo
Bono photo

„Possiamo risolvere il problema della fame nel mondo? Assolutamente sì. Abbiamo già cibo a sufficienza per nutrire tutti. Manca solo la volontà politica di distribuirlo. E anche migrante è una parola politica. Oggi sono profughi e rifugiati a scappare da un posto che amano. Lasciano la loro casa perché non ne hanno più una.“

—  Bono cantante irlandese (U2) 1960

Origine: Da un intervento a Milano in occasione dellExpo 2015; citato in Renzi e Bono: "duetto" contro la fame, nella serata più rock di Expo http://www.lastampa.it/2015/09/06/italia/politica/expo-bagno-di-folla-per-il-duetto-renzibono-Fsz80GbzsNblKTVLkPdGxJ/pagina.html, LaStampa.it, 5 settembre 2015.

A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada photo
David Cameron photo
Colombano di Bobbio photo
Gigi D'Agostino photo
Noel Gallagher photo
Malala Yousafzai photo

„Non possiamo avere tutti successo se la metà di noi è oppressa.“

—  Malala Yousafzai attivista pakistana 1997

Origine: Citato in AA.VV., Il libro del femminismo, traduzione di Martina Dominici, Gribaudo, 2019, p. 310. ISBN 9788858022900

Charles Bukowski photo
Michael Moore photo
Anna Marchesini photo
Joseph Göbbels photo
Papa Pio IX photo

„Non possiamo.“

—  Papa Pio IX 255° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1792 - 1878

citato in Giuseppe Fumagalli, Chi l'ha detto?, Hoepli, 1921, p. 715

Peter Singer photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x