„Il mondo è purtroppo diviso in compartimenti stagni da grandi muraglie che si dicono invalicabili, senza porte e senza finestre ma queste mura non sbarrano soltanto quella linea che ormai si suol chiamare la « cortina di ferro » e che taglia il genere umano in due emisferi ostili. Mura altrettanto invalicabili ci attorniano, sui confini, nell'interno degli Stati, spesso nell'interno della nostra coscienza le mura del conformismo, dell'imperialismo, del colonialismo, del nazionalismo le mura che separano la miseria dal privilegio e dalla ricchezza spudorata e corrotta. Questo è ancora, secondo me, il compito della Resistenza. inutile qui ricercare le colpe per le quali siamo arrivati a questa tragica divisione del mondo forse non c'è partito o popolo che non abbia la sua parte di colpa. Ma gli uomini che appartennero alla Resistenza devono far di tutto per cercare che queste mura non diventino ancora più alte, che non diventino torri di fortilizi irte di ordigni di distruzione e ricercare i valichi sotterranei attraverso i quali, in nome della Resistenza combattuta in comune, si possa far passare ancora una voce, un sussurro, un richiamo. Quello che unisce, non quello che separa rifiutarsi sempre di considerare un uomo meno uomo, solo perché appartiene a un'altra razza o a un'altra religione o a un altro partito.“

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 29 Aprile 2021. Storia

Citazioni simili

Francesco De Martino photo
Georg Forster photo
Alda Merini photo
Publio Virgilio Marone photo

„Tu mura grandi a grandi prepara.“

—  Publio Virgilio Marone, Eneide

III, 159-160
Tu moenia magnis magna para.
Eneide

Eraclito photo
Eraclito photo

„Il popolo deve combattere per la sua legge come per le mura della città.“

—  Eraclito, libro Sulla natura

Sulla natura
Origine: Citato in Laerzio.
Origine: Fr. 44 in DK.

Tucidide photo
Ferruccio Busoni photo

„Il suo palazzo è smisuratamente grande, ma egli non esce mai dalle sue mura.“

—  Ferruccio Busoni pianista, compositore e direttore d'orchestra italiano 1866 - 1924

Scritti e pensieri sulla musica

„La cyclette è meno efficace e più faticosa [del ciclismo] ma resta una buona soluzione tra le mura domestiche.“

—  Michel Montignac 1944 - 2010

Origine: Mangiar bene per prevenire le malattie cardiovascolari, p. 226

Paul Valéry photo

„Verona, con le sue vecchie mura che l'attorniano, i suoi ponti dai parapetti merlati, le sue lunghe e larghe vie, i suoi ricordi del medio evo, ha una grande aria che incute rispetto.“

—  Paul Valéry scrittore, poeta e aforista francese 1871 - 1945

Origine: Citato in Verona e gli stranieri, yes, http://www.webcitation.org/query.php?url=http://it.geocities.com/giulianoverona/stranieri/veronaestranieri.html http://it.geocities.com/giulianoverona/stranieri/veronaestranieri.html,

„Gli dèi discutevano sui grandi problemi degli uomini… come Giove potesse salvare ancora il popolo e la città di Roma… e, se non più a lungo, prolungarne l'esistenza almeno di un cinquennio… e in qual modo potesse attuare il proposito e salvare le mura.“

—  Gaio Lucilio poeta romano -180 - -102 a.C.

1968
Consilium summis hominum de rebus habebant... | quo populum atque urbem pacto servare potisset | amplius romanam... | si non amplius, at lustrum protolleret unum... | munus tamen fungi et muros servare potisset.
Satire, Libro I

Piero Calamandrei photo
Torquato Tasso photo
Erri De Luca photo
Francesco Petrarca photo
Vittorio Arrigoni photo
Jack Kerouac photo

Argomenti correlati