„L'idea che la lettura - umanizzi l'uomo - è giusta in linea generale, ma ammette alcune tristi eccezioni. Dopo aver letto Cechov si è probabilmente un po' più - umani -, intendendo con questo un po' più solidali con la specie (un po' meno - belve - ) di quanto non lo si fosse prima.
Ma guardiamoci dall'associare a questo teorema il corollario secondo il quale ogni individuo che non legge dovrebbe essere considerato a priori come un potenziale bruto o un cretino assoluto. Poiché, così facendo, faremmo passare la lettura per un obbligo morale e questo sarebbe solo l'inizio di una spirale che porterebbe poi a giudicare, per esempio, la - moralità - dei libri, in funzione di criteri che non avrebbero alcun rispetto per l'altra libertà inalienabile: la libertà di creare. A quel punto il - bruto - saremmo noi, per quanto - lettori -. E Dio sa se il mondo non è pieno di bruti di questa specie.
In altri termini la libertà di scrivere non può ammettere il dovere di leggere.“

Comme un roman

Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Baruch Spinoza photo
Jim Morrison photo
Anna Maria Ortese photo
Benito Mussolini photo
José Mourinho photo
Kurt Vonnegut photo
Massimo Cacciari photo
Clemente Mastella photo

„Non so se siamo pagati troppo, probabilmente un po' meno del giusto.“

—  Clemente Mastella politico italiano 1947

citato in Costi della politica, Mastella: "Siamo pagati meno del giusto" http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200710articoli/26331girata.asp, La Stampa, 3 ottobre 2007

Ernst Jünger photo
Oriana Fallaci photo
Gustavo Zagrebelsky photo
Mistinguett photo
Leonardo Sciascia photo
John Milton photo
Terry Pratchett photo
Marco Tullio Cicerone photo

Argomenti correlati