„Un'ondata di gioia ancora più tenera gli sfuggì dal cuore e gli scorse come un caldo flusso nelle arterie. Come il tenero fuoco di stelle, attimi della loro vita insieme, di cui nessuno sapeva o avrebbe mai saputo, si scagliarono nella sua memoria illuminandola. Desiderava rammentarle quegli attimi, farle dimenticare gli anni della noiosa vita in comune e ricordarle soltanto gli attimi di estasi. Perché gli anni, sentiva, non avevano spento la sua anima o quella di lei. I bambini, lo scrivere, le cure della famiglia non avevano spento del tutto il tenero fuoco delle loro anime. In una lettera che le aveva scritto allora aveva detto: "Come mai parole come queste mi sembrano tanto fiacche e fredde? Forse perché non esiste per il tuo nome parola abbastanza tenera? Le parole scritte anni prima gli giunsero dal passato come una musica lontana. Moriva dal desiderio di rimanere solo con lei. Quando, andati via gli altri, lui e lei sarebbero stati nella loro camera in albergo, allora sarebbero stati soli, e insieme.“

—  James Joyce, libro Gente di Dublino, Gente di Dublino, da I morti
Pubblicità

Citazioni simili

Costantino Rozzi photo
Lilja Brik photo
Pubblicità
Gino Paoli photo
Nico Fidenco photo
Ezra Pound photo
Gian Enrico Rusconi photo

„Non esiste, e da tempo, alcuna forza morale capace di tenere insieme un paese che non c'è più.“

—  Gian Enrico Rusconi storico e politologo italiano 1938
da «L'Italia non c'è più. La violenza nasce dalla fine della società» http://www.unita.it/news/81025/litalia_non_c_pi_la_violenza_nasce_dalla_fine_della_societ, l'Unità, 3 febbraio 2009

Eros Ramazzotti photo
Emma Marrone photo

„Se un attimo è ciò che hai, allora solo un attimo da me riceverai.“

—  Emma Marrone cantautrice italiana 1984
Sarò libera – Sanremo Edition, da Un attimo

Peter Høeg photo
Louis-ferdinand Céline photo
Peter Høeg photo
Jacques Prevért photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“