Origine: Citato in Ennio Di Nolfo, Storia delle relazioni internazionali. [Dal 1918 ai giorni nostri], Editori Laterza, Roma, 2008, p. 461. ISBN 978-88-420-8734-2
“L'idea più stravagante che possa nascere nella testa di un uomo politico è quella di credere che sia sufficiente per un popolo entrare a mano armata nel territorio di un popolo straniero per fargli adottare le sue leggi e la sua costituzione. Nessuno ama i missionari armati; il primo consiglio che danno la natura e la prudenza è quello di respingerli come nemici. […] Voler dare la libertà ad altre nazioni prima di averla conquistata noi stessi, significa garantire insieme la servitù nostra e quella del mondo intero. […] Sono stati i parlamenti, i nobili, il clero, i ricchi che hanno dato la spinta alla rivoluzione; solo dopo è comparso il popolo. Essi se ne sono pentiti o per lo meno hanno voluto fermare la rivoluzione quando hanno visto che il popolo poteva riconquistare la sua sovranità; ma sono loro che l'hanno cominciata; senza la loro resistenza e i loro calcoli sbagliati la nazione sarebbe ancora sotto il giogo del dispotismo.”
Origine: 2 gennaio 1972: da Oevres de Maximilien Robespierre, Phénix Éditions, Ivry, 2000, t. VIII, pp. 81-83.
Argomenti
alcol , leggi , mondo , ancora , armato , calcolo , clero , comparsa , consiglio , costituzione , danno , dato , dispotismo , giogo , idea , insieme , liberto , mano , meno , missionario , natura , nazione , nemico , nobile , parlamento , pentito , politico , popolo , primo , prudenza , resistenza , riccio , rivoluzione , spinta , straniero , stravagante , territorio , uomo , visto , volere , dopo , intero , sovranità , servitù , prima , testa , volutaMaximilien Robespierre 22
politico, avvocato e rivoluzionario francese 1758–1794Citazioni simili
“Credo nella lotta armata come unica soluzione per i popoli che lottano per liberarsi.”
Origine: Da Opere, vol. 3, tomo 2.
No doubt, I am proud of the people. I am from the people and I am the son of the people. I will work for the sake of the people. I will sacrifice my life for the liberty of this people and safeguarding, protecting and preserving it from all evils.
Principles of 14th July revolution
Variante: Indubbiamente, sono fiero del popolo. Io provengo dal popolo e sono il figlio del popolo. Lavorerò per il popolo, sacrificherò la mia vita per la libertà di questo popolo e per salvaguardarlo, proteggerlo e fargli da scudo contro ogni male.
16 settembre 1909
Aforismi in forma di diario
Commento ad un soldato tedesco