da Passeggiate romane, Roma, 11. XII. 71., p. 38
Passeggiate romane
“L'anima è immortale?
E con ciò?
Più la scienza allarga i confini dell'universo, più gli abitanti della Terra sentono il richiamo della religione. C'è un grande ritorno al misticismo, un grande desiderio di pace spirituale.
Si era capito da un po' di tempo a questa parte. Appena giungevano quei santoni, quei «guruu», dall'India, dal Pakistan, dalla Birmania, e facevano attaccare sui muri il manifesto con la loro fotografia, subito un sacco di gente li andava a sentire.
Di solito atterravano con i loro aerei personali. Nessuno si chiedeva come facessero a comprarseli, visto che il Karma yoga spiega che il «guru insegna non per motivo di egoismo né per guadagno, né per raggiungere la gloria e la fama». Evidentemente si trattava di guru che non erano riusciti ancora ad evitare tutte le imperfezioni, prima fra tutte l'attaccamento al denaro.
Infatti, prima di ripartire, lasciavano qualche altro guru di seconda mano, il quale subito, a Milano o a Torino, paesi ritenuti ottimi per i guru, affittavano un grande appartamento e quello diventava il tempio di Krisma.”
pagg. 37-38
Il brodo primordiale
Argomenti
arte , vita , denaro , religione , pace , abitante , ancora , appartamento , attaccamento , confine , confino , desiderio , egoismo , fama , fotografia , fotografo , gente , gloria , grande , guadagno , immortale , imperfezione , india , insegna , manifesto , mano , misticismo , motivo , ottimo , paggio , pakistano , parte , personale , richiamo , ritorno , sacco , scienza , secondo , solito , tempio , tempo , terra , visto , universo , prima , guru , anima , yoga , po' , altro , santoneRiccardo Pazzaglia 4
scrittore, giornalista e paroliere italiano 1926–2006Citazioni simili
p. 67
“Siamo qui forse appena un po' più stanchi | fieri perché no di quei capelli bianchi.”
da A Clà
Viaggiatore sulla coda del tempo
“Si sa come sono le donne, se le desideri lo sentono subito.”
Il giorno in più
“Se l'India dovesse morire, la religione scomparirebbe dalla faccia della terra.”