Frasi di Madre Teresa di Calcutta
94 frasi di saggezza per fare la differenza con amore

Scoprite le parole ispiratrici di Madre Teresa, un faro di compassione e altruismo. Le sue potenti citazioni ci ricordano di pensare in grande, di fare del bene e di dare il meglio di noi stessi, anche di fronte alle avversità. Abbracciate la sua saggezza e imparate a fare la differenza, un piccolo atto d'amore alla volta.

Madre Teresa di Calcutta, al secolo Anjezë Gonxhe Bojaxhiu, è stata una religiosa albanese naturalizzata indiana di fede cattolica. È stata fondatrice della congregazione religiosa delle Missionarie della carità e il suo impegno a favore dei più poveri l'ha resa famosa in tutto il mondo. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Nobel per la pace nel 1979. È stata proclamata beata da papa Giovanni Paolo II nel 2003 e santa da papa Francesco nel 2016.

Nacque il 26 agosto 1910 a Skopje in una famiglia benestante di origini albanesi. Da giovane si unì alle Suore di Loreto, un ordine che svolgeva attività missionarie in India. Dopo vari anni trascorsi a studiare e insegnare, Madre Teresa decise di lasciare il convento per dedicarsi ai più poveri tra i poveri. Nel 1950 fondò le Missionarie della carità e da allora si impegnò nella cura dei malati, degli orfani e dei lebbrosi, aprendo strutture in tutto il mondo. La sua vita e le sue azioni sono state ispirazione per molti e ha sempre cercato di guidare gli altri verso la compassione e l'amore per gli ultimi della società.

Madre Teresa è morta il 5 settembre 1997 a Calcutta all'età di 87 anni, ma il suo ricordo e la sua eredità vivono ancora oggi attraverso le Missionarie della carità che continuano ad operare nel mondo intero. La sua vita è stata un esempio di dedizione e sacrificio per il bene degli altri, ed è stata considerata come una vera "santa vivente" dal papa Giovanni Paolo II. Il suo lavoro instancabile per i più bisognosi continuerà ad essere una fonte di ispirazione per le generazioni future.

✵ 26. Agosto 1910 – 5. Settembre 1997   •   Altri nomi Мать Тереза Калькуттская
Madre Teresa di Calcutta photo
Madre Teresa di Calcutta: 146   frasi 1003   Mi piace

Madre Teresa di Calcutta frasi celebri

Madre Teresa di Calcutta frase: “Non sapremo mai quanto bene può fare un semplice sorriso.”

“Non sapremo mai quanto bene può fare un semplice sorriso.”

Origine: Citato in Franca Zambonini, Madre Teresa: la mistica degli ultimi, Paoline, 2003.

“Il frutto del silenzio è la preghiera
Il frutto della preghiera è la fede
Il frutto della fede è l'amore
Il frutto dell'amore è il servizio
Il frutto del servizio è la pace.”

Origine: Nel libro, prima di questo brano (riportato anche a pagina 1) è spiegato: "Un ammiratore di Madre Teresa, un uomo d'affari indiano, una volta fece stampare per lei cinque righe su cartoncini gialli. Lei li chiama i suoi «biglietti da visita», e li distribuisce alla gente perché esprimono con chiarezza la direzione del suo lavoro, il suo cammino semplice".
Origine: Il cammino semplice, p. XXIX

“Non possiamo parlare finché non ascoltiamo. Quando avremo il cuore colmo, la bocca parlerà, la mente penserà.”

Origine: Citato in Sandro Montanari, Alle prese con la famiglia. Esperienze e riflessioni sui nodi centrali della vita, Paoline, 2006.

Frasi su Dio di Madre Teresa di Calcutta

Frasi sull'amore di Madre Teresa di Calcutta

“Si devono amare gli animali per essere più vicini a Dio perché ti danno tutto, senza chiedere niente. Perché contro il potere dell'uomo con le armi sono indifesi. Perché sono eterni bambini. Perché non conoscono il denaro e si consolano solamente con un posto dove rifugiarsi dal freddo. Perché si fanno capire senza proferire parola. Perché non conoscono invidia né rancore. Perché il perdono è ancora naturale in loro. Perché sanno amare con lealtà e fedeltà. Perché vivono senza avere una lussuosa dimora. Perché non comprano l'amore, semplicemente lo aspettano. Perché sono nostri compagni, eterni amici che niente potrà separare. Perché sono vivi. Per questo e altre mille cose meritano il nostro amore. Se impariamo ad amarli come meritano, saremo molto vicini a Dio.”

Attribuite
Origine: Brano citato da Silvio Berlusconi in un discorso agli iscritti del suo partito e postato sulla propria pagina Facebook il 29 marzo 2014; citato in Berlusconi a caccia di nuovi consensi. «Ogni cane, un voto» http://www.iltempo.it/politica/2014/03/30/news/berlusconi-a-caccia-di-nuovi-consensi-ogni-cane-un-voto-934081/, IlTempo.it, 30 marzo 2014. Il brano è rintracciabile su internet già prima di tale data, in varie pagine web di argomento animalista, con un inizio leggermente diverso ("Perché amare gli animali? Perché ti danno tutto, senza chiedere niente", in inglese "Why Should We Love Animals? Because they give everything asking for nothing back").

Madre Teresa di Calcutta: Frasi popolari

Madre Teresa di Calcutta Frasi e Citazioni

“Quanto è doloroso vivere senza Dio.”

Sii la mia luce

“Nel nostro servizio non contano i risultati, ma quanto amore mettiamo in ciò che facciamo.”

Origine: Citato da Ermes Ronchi in Le ragioni della speranza, Rai Uno, 2 ottobre 2010.

“Io lo guardo, lui mi guarda. Ecco la preghiera perfetta.”

Origine: Citato in Gloria Germani, Teresa di Calcutta, una mistica tra Oriente e Occidente. Il suo pensiero in rapporto all'India e a Gandhi, Paoline, 2003.

“Figlio mio, senza Dio siamo troppo poveri per aiutare i poveri! Ricordati io sono soltanto una povera donna che prega.”

Origine: Citato in Mario Bertini, Sulle strade di madre Teresa, Paoline, 1999.

“Sii pieno di gioia, tutto sommato.”

Vivi davvero!

“Se fossi costretta a scegliere tra Galileo e l'Inquisizione, sceglierei l'Inquisizione.”

Origine: Citato in Christopher Hitchens, La posizione della missionaria: Teoria e pratica di Madre Teresa, Minimum fax, 2003. ISBN 8875210098
Origine: http://indiatoday.intoday.in/story/india-is-my-country-and-i-am-an-indian-mother-teresa/1/371645.html visto il 8/30/2016

“Ripeto sempre che dovremmo aiutare un indù a diventare un indù migliore, un musulmano a diventare un musulmano migliore, un cattolico a diventare un cattolico migliore.”

da Un cuore infinito, p. 28
Origine: Nell'originale in inglese https://books.google.it/books?id=XgoGu2BjcDcC&pg=PT12&dq=%22I've+always+said+we+should+help+a+Hindu+become+a+better+Hindu,+a+Muslim+become+a+better+Muslim,+a+Catholic+become+a+better+Catholic%22.

Autori simili

Faustina Kowalska photo
Faustina Kowalska 7
religiosa e santa polacca
Carlo Carretto photo
Carlo Carretto 35
religioso italiano
Teresa di Gesù di Los Andes photo
Teresa di Gesù di Los Andes 5
religiosa cilena
Paolina Visintainer photo
Paolina Visintainer 8
religiosa italiana
Elisabetta della Trinità photo
Elisabetta della Trinità 27
monaca francese
A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada photo
A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada 8
mistico e scrittore indiano
Alce Nero photo
Alce Nero 7
religioso nativo americano
Edith Stein photo
Edith Stein 19
religiosa e filosofa tedesca
Sri Chinmoy photo
Sri Chinmoy 9
religioso e poeta indiano