“«Che strana isola è la Tortuga. Sembra la patria stessa della libertà, eppure si fonda sullo schiavismo, esteso persino ai bianchi. Non riesco a cogliere ciò che collega queste contraddizioni». (Rogério)
«Un elemento c'è, se vi riflettetete bene. […] La società di qui si fonda sul denaro e non ha altri valori. Si rischia la vita per l'oro, e si passa il resto del tempo a spendere. Si comperano donne, uomini, cose, animali, generi da consumare in fretta, prima di morire. Non esistono altre leggi. È questo che dà una sensazione di libertà, a volte inebriante. Si uccide per guadagnare, si guadagna per spendere. Poi si torna a uccidere, finché non si è ammazzati da qualcuno più forte. Si contano sulle dita i filibustieri che muoiono nel loro letto. Ancora meno sono quelli che muoiono ricchi. L'oro che hanno accumulato è circolato in altre mani. L'unica norma etica della Tortuga è "homo homini lupus".» (Exquemeling)
[…] «Non sono molto d'accordo» obiettò. «Tra gli avventurieri, come anche tra i bucanieri, pare prevalere la fraternità.» (Rogério)
«Così credono anche loro, e se ne compiacciono. La verità è che si tratta di una sorta di fratellanza tra lupi. Non sono affatto amichevoli verso chi non appartiene al loro branco. Il calcolo che li unisce è elementare: per predare, è indispensabile fare gruppo.» (Exquemeling)
«Mi sono sembrati, tutto sommato, molto religiosi.» (Rogério)
«Altra illusione. Fra le tante cose che comperano, finché hanno soldi, vi è la grazia di Dio. L'Olonnais e Michel Le Basque erigevano chiese, sì, però dopo avere violato per mesi tutti i comandamenti possibili… Ma è inutile che io prosegua. Ormai l'avrete capito. La Tortuga sembra il paradiso. Invece è l'inferno.»”
—
Valerio Evangelisti
,
libro
Tortuga
Exquemeling
Origine: Tortuga, pp. 176-177
Argomenti
età , alcol , uomini , cani , verità , denaro , leggi , donne , vita , accordo , amichevole , ancora , animale , avere , avventuriero , bene , bianco , branco , calcolo , chiesa , collega , college , collegio , comandamento , contraddizione , elemento , etica , forte , fratellanza , fretta , genere , genero , grazia , gruppo , guadagno , illusione , inferno , isola , letto , liberto , meno , norma , oro , paradiso , patria , resto , riccio , rischio , sensazione , societa' , sorta , stesso , strano , tempo , tratto , valor , valore , verso , dopo , religioso , prima , volte , possibile , fare , fonda , indispensabileValerio Evangelisti 23
scrittore italiano 1952Citazioni simili

Alice Walker
(1944) scrittrice statunitense
Origine: Citato in Will Tuttle, Cibo per la pace, traduzione di Marta Mariotto, Sonda, Casale Monferrato, 2014, p. 203. ISBN 978-88-7106-742-1
Alberto Manguel
(1948) scrittore e traduttore argentino
Origine: La biblioteca di notte, pp. 182-183