Variante: Grazie a Dio noi in Iran non abbiamo né la voglia né il bisogno di soffrire a causa della democrazia.
Mohammad Reza Pahlavi frasi celebri
Citazioni tratte dalle interviste
Citazioni tratte dalle interviste
Variante: Nessun popolo può vivere nel passato, ma non può nemmeno vivere senza il suo passato. Se nulla lo collega più alla propria storia, è destinato a sparire. (p. 11)
Origine: Risposta alla storia, p. 11
Origine: Risposta alla storia, p. 234
Citazioni tratte dalle interviste
Mohammad Reza Pahlavi: Frasi popolari
Citazioni tratte dalle interviste
Citazioni tratte dalle interviste
Mohammad Reza Pahlavi Frasi e Citazioni
Variante: Non sono un sanguinario. Sto lavorando per il mio paese e le generazioni future. Non posso sprecare il mio tempo con una manciata di giovani stolti. Non credo che le torture attribuite a Savak siano così comuni come dice la gente, ma non posso controllare tutto. Inoltre, abbiamo dei metodi di impiego della pressione psicologica che sono molto più efficaci della tortura. [... ] Il mio popolo ha ogni tipo di libertà, eccetto quella di tradire.
Origine: Risposta alla storia, p. 235
Origine: Risposta alla storia, p. 246
Citazioni tratte dalle interviste
It's always a tendency to compare our country in my time to the most perfect democracies of the world. I don't mind that. But now, what we hear is "oh let's try to understand these people. After all, Islam is something special," when what they are doing is absolutely contrary to Islam. Now, everybody is trying to say "well, let's try to understand these people", these people who are killing, massacring others, the people they don't like just like flies. But in my case, it is to compare it to the most perfect government of the world.
Citazioni tratte dalle interviste
Variante: È sempre stato alla moda paragonare il nostro paese durante il mio regno alle democrazie più perfette del mondo. Questo non mi scoccia, ma ora stanno dicendo «oh, cerchiamo di capire queste persone. Dopo tutto, l'Islam è qualcosa di speciale», quando ciò che stanno facendo è totalmente contrario all'Islam. Ora, tutti dicono «beh, cerchiamo di capirli», capire queste persone che stanno uccidendo, massacrando gli altri, le persone che odiano, come le mosche. Nel caso mio però, paragonano il paese al governo più perfetto del mondo.
Origine: Risposta alla storia, pp. 88-89
Variante: Voi occidentali semplicemente non capite la filosofia che sta dietro il mio potere. Gli iraniani considerano il loro sovrano come un padre. [... ] La monarchia è il cemento della nostra unità. [... ] Ora, se per te un padre è inevitabilmente un dittatore, quello è un problema tuo, non mio.
Variante: Avevamo torto nel credere che i britannici fossero nostri amici. Siete ossessionati esclusivamente con i vostri interessi egoisti, e ci trattate in modo oltraggioso. Ma il vostro atteggiamento è una questione di profondo disinteresse. Il vostro sistema democratico si è già esploso nel caos. Presto noi vi supereremo, e fra un decenno faticherete a starci dietro. Forse allora vi ricorderete di come ci avete trattati.
Origine: Risposta alla storia, p. 249
Citazioni tratte dalle interviste
Origine: Risposta alla storia, p. 275
Origine: Risposta alla storia, p. 246
Origine: Risposta alla storia, p. 274
Origine: Risposta alla storia, pp. 199-200
Origine: Risposta alla storia, p. 257
“Prima della rovina viene l'orgoglio, ma nel suo caso si tratta più di presunzione che orgolgio.”
Variante: Prima della rovina viene l'orgoglio, ma nel suo caso si tratta più di presunzione che orgoglio.
“Anche se è sulla lista nera delle mie autorità, io la metto sulla lista bianca del mio cuore.”
Citazioni tratte dalle interviste
Citazioni tratte dalle interviste
Origine: Risposta alla storia, pp. 184-185
Origine: Risposta alla storia, p. 247
Origine: Risposta alla storia, pp. 36-37
Origine: Risposta alla storia, p. 205
Origine: Risposta alla storia, pp. 65-66
Origine: Risposta alla storia, p. 200
Citazioni tratte dalle interviste
Origine: Risposta alla storia, p. 209
Origine: Risposta alla storia, p. 204
Variante: L'addestramento militare ha un grande impatto. Vedemmo ciò che succese nel giugno del 1967. Questo, ovviamente, non accadrà di nuovo. Non verranno sorpresi, e indubbiamente la flotta aerea araba non verrà distrutta in poche ore. Ma non credo che gli arabi siano arrivati al punto da poter distruggere le forze armate israeliane. In ogni caso, abbiamo detto a Israele: potete svolgere un'altra guerra, ma dove finirete infine? Ci sono cento milioni di arabi, e col passar del tempo, impareranno a combattere.
Origine: Risposta alla storia, p. 45
Citazioni tratte dalle interviste
Variante: Le grandi potenze ritengono che tutto ciò che possiedono appartengono a loro per diritto, ma ciò che possediamo noi, i paesi più piccoli, è negoziabile.
Origine: Risposta alla storia, p. 235
Variante: Con l'esperienza, ho imparato che una tragica fine attende chiunque osi scontrarsi con me; Nasser non c'è più, John e Robert Kennedy perirono per mano di assassini, il loro fratello Edward è stato umiliato, Nikita Chruščëv è stato deposto, la lista non ha fine.
Variante: I sauditi non hanno mai dimostrato alcun rispetto per i diritti umani, sia ora che nel passato. Persino un semplice ladro deve affrontare avere le mani tagliate. La stampa liberale in America preferisce ignorare tutto questo, ma non esita gettare il discredito sulla reputazione dell'Iran.
“Per eccesso di rispetto, suppongo. Con me, infatti, non si comportano davvero così.”
Citazioni tratte dalle interviste
Variante: Chi cavolo credono gli americani siano i loro alleati nel mondo arabo? Sembra persino che considerino l'Arabia Saudita come niente di più che un serbatoio di petrolio e denaro.
Origine: Risposta alla storia, p. 185