“Se Voi, probabilmente avete letto le opere di Giordano Bruno, ebbene ne La cena delle ceneri, fa uno strano ragionamento. Dice: supponiamo di avere una palla, come la terra. La terra viene illuminata dal sole, ma soltanto una parte della terra viene illuminata dal sole. Man mano che ci si allontana, il sole è più lontano dalla terra, una parte sempre maggiore della sfera viene illuminata. Ora, domanda: quant'è la parte della sfera che al massimo può venire illuminata? Se il sole fosse all'infinito, allora illuminerebbe esattamente metà della sfera. Ora Giordano Bruno si chiede: ma poverina l'altra metà della sfera che cosa fa? Rimane in ombra? Allora l'idea di Giordano Bruno è: quando arriviamo all'infinito, facciamo un passo in più, incominciamo ad andare oltre questo primo infinito e il sole comincerà a illuminare la parte di dietro della sfera. Quando s'arriva all'infinito per la seconda volta tutta la sfera è illuminata. Non c'è bisogno di dire che questa è, ovviamente, è un'idea semplicemente metaforica, non ha nessun senso. Però è la prima volta nella storia in cui qualcuno pensa che ci sia effettivamente la possibilità di avere due o più infiniti. I matematici oggi sono arrivati ad averne addirittura infiniti.”

dalla trasmissione RAI Il Grillo, 2 aprile 2001; citato in Storia dell'infinito http://www.emsf.rai.it/grillo/trasmissioni.asp?d=795#bruno, emsf.rai.it

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Giordano Bruno photo
Rudolf Steiner photo
Natsume Sōseki photo
Murubutu photo

“è così che si sente la gente quando dimentica? | e così in comunione con le altre persone, cambia espressione, | illuminato come da un raggio di sole.”

Murubutu (1975) rapper italiano

da L'uomo che non dimenticava nulla, n. 8
Il Giovane Mariani ed altri racconti

Gesualdo Bufalino photo
Jeff Buckley photo

“Come sei ora nel tuo cuore | Illuminati | Non vergognarti di ciò che sei | Sentiti come fosse una cascata | Illuminati, illuminati | Cresci nella luce.”

Jeff Buckley (1966–1997) cantautore e chitarrista statunitense

Sketches for My Sweetheart the Drunk

Rocco Scotellaro photo
Sri Chinmoy photo

“E chi è Dio? Dio non è che la parte più illuminata in noi. Dio non è nient'altro e nessun altro.”

Sri Chinmoy (1931–2007) religioso e poeta indiano

Origine: " And who is God? God is the highest illumined part in us. God is nothing and nobody else." Da The Master and the Disciple: Insights into the Guru-disciple Relationship; citato in Our Path http://www.srichinmoy.org/spirituality/our_path/our_path3, srichinmoy.org.

Argomenti correlati