Frasi di Joseph De Maistre

Joseph-Marie de Maistre fu un filosofo, politico, diplomatico, scrittore, magistrato e giurista savoiardo di lingua francese, tra i più noti pensatori reazionari del periodo post-rivoluzionario.

Ambasciatore del re Vittorio Emanuele I presso la corte dello zar Alessandro I dal 1803 al 1817, poi da tale data fino alla morte ministro reggente la Gran Cancelleria del Regno di Sardegna, de Maistre fu tra i portavoce più eminenti del movimento controrivoluzionario che fece seguito alla Rivoluzione francese e ai rivolgimenti politici in atto dopo il 1789; propugnatore dell'immediato ripristino della monarchia ereditaria in Francia, in quanto istituzione ispirata per via divina, e assertore della suprema autorità papale sia nelle questioni religiose che in quelle politiche, de Maistre fu anche tra i teorici più intransigenti della Restaurazione, sebbene non mancò di criticare il Congresso di Vienna, a suo dire autore da un lato di un impossibile tentativo di ripristino integrale dell'Ancien Régime e dall'altro di compromessi politici con le forze rivoluzionarie. Wikipedia  

✵ 1. Aprile 1753 – 26. Febbraio 1821
Joseph De Maistre photo
Joseph De Maistre: 37   frasi 16   Mi piace

Joseph De Maistre frasi celebri

Joseph De Maistre Frasi e Citazioni

“Credi forse che sarei stato maggiormente grato a tua madre se, anziché farmi te e tuo fratello, avesse scritto un bellissimo romanzo?”

da una lettera alla figlia; citato nella Prefazione di Alfredo Cattabiani a J. De Maistre, Le Serate di San Pietroburgo, Rusconi Editore

“Ogni popolo ha il governo che si merita.”

da correspondance diplomatique

“La spada della giustizia non ha fodero.”

Le serate di San Pietroburgo

“L'ammirazione sfrenata con cui troppe persone circondano Voltaire è il segno infallibile d'un animo corrotto. Che non ci s'illuda: se qualcuno, percorrendo la propria biblioteca, si sente attratto verso le Œuvres de Ferney, Dio non lo ama affatto. Spesso ci si è presi gioco dell'autorità ecclesiastica che condanna i libri in odium auctoris; in verità niente è più giusto di ciò: rifiutate gli onori a colui che abusa del suo genio. Se questa legge fosse severamente osservata, si vedrebbero rapidamente sparire i libri avvelenati; ma poiché non dipende da noi promulgarla, guardiamoci almeno dal piombare nell'eccesso ben più reprensibile dell'esaltare senza misura scrittori colpevoli, e, tra questi, soprattutto Voltaire. Egli ha pronunciato contro se stesso, senza accorgersene, una sentenza terribile, affermando che uno spirito corrotto non fu mai sublime. Non c'è nulla di più vero, giacché Voltaire, con i suoi cento volumi, non fu mai più che spiritoso; faccio eccezione delle tragedie, dove la natura dell'opera lo costrinse ad esprimere dei nobili sentimenti estranei al suo carattere; ma anche sul palco, su cui trionfa, egli non riesce ad ingannare gli spettatori più sagaci. Nei suoi pezzi migliori, egli rassomiglia ai suoi due grandi rivali, come il più abile ipocrita rassomiglia ad un santo.”

Les Soirées de Saint-Pétersbourg, in Œuvres complètes, Lyon, 1891<sup>3</sup>, tomo IV, pp. 206-210
Le serate di San Pietroburgo

“La donna non può essere superiore che come donna, ma dal momento in cui vuole emulare l'uomo, non è che una scimmia.”

da una lettera alla figlia; citato in Julius Evola, Ricognizioni. Uomini e problemi, Edizioni Mediterranee, Roma, 1985 (1974), p. 188

Joseph De Maistre: Frasi in inglese

“Wherever an altar is found, there civilization exists.”

The Count, in Les Soirées de Saint-Pétersbourg, "Second Dialogue," (1821).

“Every nation gets the government it deserves.”

Toute nation a le gouvernement qu'elle mérite.
Correspondance diplomatique, tome 2. Paris : Michel Lévy frères libraires éditeurs, 1860, p.196.
Famous Sayings and their Authors, Edward Latham, 1906, Google Books http://books.google.com/books?id=xvkNAAAAYAAJ&pg=PA181.
Bartlett's Roget's Thesaurus, 2003, Google Books http://books.google.com/books?id=D8yVAC8CtO4C&printsec=frontcover.
Letter 76, on the topic of Russia's new constitutional laws (27 August 1811); published in Lettres et Opuscules. The English translation has several variations, including "Every country has the government it deserves" and "In a democracy people get the leaders they deserve." The quote is popularly misattributed to better-known commentators such as Alexis de Tocqueville and Abraham Lincoln.

“False opinions are like false money, struck first of all by guilty men and thereafter circulated by honest people who perpetuate the crime without knowing what they are doing.”

Les fausses opinions ressemblent à la fausse monnaie qui est frappée d'abord par de grands coupables et dépensée ensuite par d'honnêtes gens qui perpétuent le crime sans savoir ce qu'ils font.
Les soirées de Saint-Pétersbourg, Ch. I

“Never have nations been civilized, except by religion.”

XXXIII, p. 99
Essay on the Generative Principle of Political Constitutions (1809)

“It is imagination that loses battles.”

Origine: St. Petersburg Dialogues (1821), "Seventh Dialogue," p. 221

Autori simili

Michel De Montaigne photo
Michel De Montaigne 92
filosofo, scrittore e politico francese
Thomas Hobbes photo
Thomas Hobbes 29
filosofo britannico
Francesco Bacone photo
Francesco Bacone 39
filosofo, politico e giurista inglese
Charles Louis Montesquieu photo
Charles Louis Montesquieu 72
filosofo, giurista e storico francese
Thomas Paine photo
Thomas Paine 7
rivoluzionario e politico inglese
Edmund Burke photo
Edmund Burke 23
politico, filosofo e scrittore britannico
Immanuel Kant photo
Immanuel Kant 63
filosofo tedesco
Gottfried Wilhelm von Leibniz photo
Gottfried Wilhelm von Leibniz 29
matematico e filosofo tedesco
Niccolo Machiavelli photo
Niccolo Machiavelli 127
politico, scrittore, storico italiano
Jeremy Bentham photo
Jeremy Bentham 13
filosofo e giurista inglese