Frasi su rotella

Una raccolta di frasi e citazioni sul tema rotella, sedia, vita, dio.

Frasi su rotella

Ayrton Senna photo
Stephen King photo
Charles Bukowski photo
Domenico di Guzmán photo

“[…] Io crederei, Beatissimo Padre, che a rimunerare in qualche modo la fede ardente del sig. Duca, V. S. dovesse avere la benignità di conferire o a lui, o a suo fratello Don Rodrigo, canonico della cattedrale di Tolosa, la sacra porpora, la quale egli si ha già acquistato con le sue escursioni tingendola nel sangue maledetto di quegli sciagurati.
Basta che in questi paesi si senta il suo nome perché gli eretici Albigesi tremino da capo a piedi. Il suo costume è di andare per le corte spacciando in un sol colpo i più arrabbiati. Quanti gliene capitano nelle mani, costringe a professare la nostra fede con la formola ingiunta da V. S. Se ricusano, li fa battere ben bene mentre che si accende il rogo. Quindi interrogati se si sien pentiti ed ascoltato che no, conchiude: "O credi o muori". Li mettono ad ardere a fuoco lento per dare loro tempo di pentirsi, e di meritare l'eterno perdono.
Alcuno di questi miserabili, benché assai raramente, sullo spirare ha dato segni di ritrattazione e di orrore della morte che meritamente subiva; ed io mi consolavo nel Signore osservando quegli atti che potevano essere indizio di pentimento. Quando più essi si dibattevano tanto più noi godevamo nella speranza che quelle brevi pene fruttassero loro il gaudio eterno, dove speriamo di trovarli salvi nel santo paradiso quando al Signore piacerà di chiamarci agli eterni riposi.
Intorno poi agli altri che furono sedotti, e perciò meno rei, non si costuma di condannarli subito, ma per esercitare con essi quella carità che il nostro Salvatore comanda, da principio si risparmia loro la vita ed invece si adoprano alcuni tormenti i quali per quanto siano gravi alla carne, sono infinitamente più lievi degli altri riserbati allo spirito nelle fiamme eterne. Si adoprano rotelle, eculei, letti di ferro, stirature, tenaglie ed altre simili mortificazioni del corpo, che secondo la legge del nostro Signor G. Cristo dev'essere macerato in terra per averlo glorioso nella vita eterna.
In altra mia mi farò un dovere di rallegrare il cuore della Santità Vostra, con più minuta narrazione di questa opera che il Signore si compiace di fare per nostro mezzo. Intanto, prostrato al sacro piede della S. V., imploro per me e per questi miei collaboratori e compagni l'apostolica benedizione e mi dichiaro
della S. V. Re dei Re e Pastore dei Pastori
l'ultimo dei servi e figli
Domenico Guzman.”

Domenico di Guzmán (1170–1221) presbitero spagnolo

Citato in Giuseppe Garibaldi, Il governo dei preti, Kaos edizioni, 2006

Alessandro Zanardi photo
Serena Dandini photo
Stephen King photo
Dmitrij Sergejevič Merežkovskij photo
Roberto Bolaño photo
Frank McCourt photo
Paolo Villaggio photo
Giuseppe Culicchia photo
José Saramago photo
Virginia Woolf photo
Margaret Mazzantini photo
Mary Midgley photo
Ken Follett photo
Michele Scarponi photo

“Continuo a cadere, ho chiesto ai meccanici di mettermi le rotelle alle ruote posteriori.”

Michele Scarponi (1979–2017) ciclista su strada italiano

Origine: Citato in Francesco Battistini, Scarponi, l'uomo che sorrideva alla fatica e in bici si portava il pappagallo http://www.corriere.it/cronache/17_aprile_23/uomo-che-sorrideva-fatica-scarponi-ciclista-32c80538-2794-11e7-b1fd-6ac3feee71e3.shtml?refresh_ce-cp, Corriere.it, 22 aprile 2017.

Woody Allen photo
Torres (musicista) photo
Letizia Paternoster photo
Massimiliano Parente photo