“Il fine dell'arte è serio come quello di tutte le cose belle: dei cieli azzurri e dell'erba verde, delle nuvole e della rugiada. O sono inutili, oppure hanno una funzione molto più profonda di quella di dare divertimento. Qualunque maggiore o minore diletto noi troviamo in esse, è diverso da quello che traiamo da un gioco o riceviamo da una momentanea sorpresa. Sarebbe materia di una certa difficoltà metafisica il definire la differenza fra i due generi di piacere, ma è semplicissimo per ciascuno di noi avvertire che c'è una differenza di genere fra il piacere di assistere ad una commedia e quello di guardare il sorgere del sole.
Non che manchi una sorta di Divina Commedia – una drammatica mutazione e potenza – nelle cose belle; la gioia della sorpresa e dell'accidente si mescola, in un modo nobile e durevole, nella musica, nella pittura, nell'architettura e nella stessa bellezza naturale con la perfezione di forma e colore eterni.
Ma quando il desiderio del cangiamento diviene la cosa principale, quando non curiamo altro che nuovi suoni, nuove immagini e nuove scene, allora è perduta per noi ogni capacità di godere della Natura e dell'Arte ed ha preso il suo posto un fanciullesco amore per i giocattoli.”
The Cestus of Aglaia, VIII, § 99
Argomenti
arte , amore , musica , due-giorni , bellezza , piacere , accidente , alloro , architettura , azzurro , color , colore , commedia , cosa , desiderio , differenza , diletto , divertimento , divino , erba , eterno , fine , forma , funzione , genere , genero , giocattolo , gioco , gioia , immagine , maggiore , manche , mancia , materia , metafisico , modo , musico , mutazione , natura , nobile , nuvola , perfezione , pittura , posto , potenza , profondo , rugiada , serio , sole , sorpresa , sorta , stesso , verde , capacità , difficoltà , altro , minore , presoJohn Ruskin 14
scrittore, pittore e poeta britannico 1819–1900Citazioni simili

Origine: Da I luoghi dell'arte, vol. 5.

Atto II, Scena I
Egle

“Se tutte le cose inutili sparissero, sarebbe la fine anche di questa nostra imperfetta esistenza”
“L'arte, in fondo, come tante fra le cose più belle, vien meglio un po' di nascosto.”
da È nata una bambina con una rosa in mano
Pesci rossi