Esplorate la saggezza di Aurelius Augustinus attraverso le sue citazioni ispirate su pazienza, amore, carità e spiritualità. Lasciate che le sue parole vi guidino in un viaggio alla scoperta di voi stessi e della vostra crescita.
Aurelio Agostino d'Ippona, noto anche come sant'Agostino, è stato un filosofo, vescovo e teologo romano di origine berbera e lingua latina. È considerato il maggiore rappresentante della Patristica dell'Occidente ed è padre, dottore e santo della Chiesa cattolica. La sua opera più celebre sono le Confessioni e si segnala per importanza il trattato La città di Dio. La sua vita è stata raccontata con grande dettaglio nelle Confessioni, nelle Ritrattazioni e nella Vita di Agostino scritta da Possidio.
Nato in Numidia nel 354 a Tagaste da una famiglia non facoltosa ma con una madre cristiana devota, Agostino ricevette un'istruzione cristiana fin da giovane. Si avvicinò al Manicheismo per un certo periodo prima di essere attratto dalla filosofia neo-platonica. Dopo anni di dubbi e ricerche, Agostino si convertì al Cristianesimo all'età di 32 anni durante un incontro con Simpliciano che gli raccontò la conversione del retore Vittorino. A Milano fu battezzato da Ambrogio nella Veglia pasquale. Successivamente tornò in Africa dedicandosi alla confutazione del Manicheismo.
✵
13. Novembre 354 – 28. Agosto 430
•
Altri nomi
Svatý Augustýn,
Augustinus,
Sv. Augustín,
San Agustín de Hipona,
Svatý Augustin