Frasi di Erich Fromm
100 citazioni sull'amore, la natura umana e la società per comprendere l'esperienza umana e promuovere la salute mentale

Esplorate la profonda saggezza di Erich Fromm attraverso le sue famose citazioni sull'amore, la natura umana e la società. Approfondite la complessità dell'esperienza umana e la necessità di un cambiamento sociale per promuovere l'amore e la salute mentale.

Erich Seligmann Fromm è stato uno psicologo, psicoanalista, filosofo ed accademico tedesco. Nato a Francoforte sul Meno da una famiglia ebraica osservante, ha ottenuto il dottorato in sociologia all'università di Heidelberg nel 1922. Dopo aver studiato psicologia all'Università di Monaco e al Berliner Psychoanalytisches Institut di Berlino, ha iniziato a esercitare la professione presso il sanatorio psicoanalitico di Heidelberg. Nel 1930 è diventato membro dell'Istituto di ricerche sociali di Francoforte e ha pubblicato la sua prima tesi sulla funzione delle religioni.

A causa della presa del potere nazista in Germania, Fromm si trasferì a Ginevra nel 1934 e successivamente emigrò negli Stati Uniti nel 1940, dove ha composto gran parte delle sue opere e divenne cittadino statunitense. Ha insegnato presso diverse università degli Stati Uniti fino al 1950, quando si trasferì in Messico. In questo periodo, si distinse come uno dei principali esponenti dell'approccio culturalista nella psicoanalisi, sostenendo l'influenza dei fattori sociali nella formazione della personalità umana.

Nel 1974, Fromm si trasferì in Svizzera e vi morì nel marzo 1980 cinque giorni prima del suo ottantesimo compleanno.

✵ 23. Marzo 1900 – 18. Marzo 1980
Erich Fromm photo

Lavori

L'arte di amare
Erich Fromm
Erich Fromm: 219   frasi 111   Mi piace

Erich Fromm frasi celebri

“Oltre al conformismo inteso come mezzo per superare l'isolamento, un altro fattore nella vita contemporanea deve essere preso in considerazione: la routine del lavoro e del piacere. L'uomo diventa un 'dalle nove alle cinque', è parte della forza del lavoro, della forza burocratica degli impiegati e dei dirigenti. Ha scarsa iniziativa, i suoi compiti essendo prescritti dall'organizzazione; vi è ben poca differenza tra chi è in cima alla scala, e chi è in basso. Tutti seguono schemi prestabiliti, con una velocità prestabilita, in modo predisposto. Perfino le reazioni sono prescritte: allegria, tolleranza, amabilità, ambizione e capacità di andare d'accordo con tutti senza attrito. Il divertimento è organizzato nello stesso modo, sebbene non con lo stesso sistema; i libri sono selezioni da biblioteche, i film dagli impresari, e gli slogans pubblicitari coniati da loro; il resto è pure uniforme; la gita domenicale in automobile, i programmi televisivi, le riunioni e i ricevimenti ufficiali. Dalla nascita alla morte, dal lunedì alla domenica, da mattina a sera, tutte le attività sono organizzate e prestabilite. Come potrebbe un uomo prigioniero nella ragnatela della routine ricordarsi che è un uomo, un individuo ben distinto, uno al quale è concessa un'unica occasione di vivere, con speranze e delusioni, dolori e timori, col desiderio di amare e il terrore della solitudine e del nulla?”

Origine: L'arte di amare, pp. 28-29

Erich Fromm frase: “L'amore immaturo dice: ti amo perché ho bisogno di te. L'amore maturo dice: ho bisogno di te perché ti amo.”

Frasi sull'amore di Erich Fromm

“Senza amore, l'umanità non sopravvivrebbe un solo giorno.”

The Art of Loving
L'arte di amare

Frasi sulla vita di Erich Fromm

Erich Fromm: Frasi popolari

Erich Fromm frase: “Amare qualcuno non è solo un forte sentimento, è una scelta, una promessa, un impegno.”

Erich Fromm Frasi e Citazioni

“Marx affermava che il lusso è un vizio esattamente come la povertà e che dovremmo proporci come meta quella di "essere" molto, non già di "avere" molto.”

Mi riferisco qui al vero Marx, all'umanista radicale, non alla sua volgare contraffazione costituita dal «comunismo» sovietico.
Origine: Avere o essere?, p. 40

“Il mio centro è dentro di me.”

traduzione di Francesco Saba Sardi, Mondadori, 2006
Avere o essere?

“Nulla è reale all'infuori del divenire.”

Origine: Avere o essere?, p. 54

Autori simili

Max Weber photo
Max Weber 18
economista, sociologo, filosofo e storico tedesco
Umberto Galimberti photo
Umberto Galimberti 99
filosofo e psicoanalista italiano
Zygmunt Bauman photo
Zygmunt Bauman 63
sociologo e filosofo polacco
Carl Gustav Jung photo
Carl Gustav Jung 130
psichiatra, psicoanalista e antropologo svizzero
Erich Maria Remarque photo
Erich Maria Remarque 26
scrittore tedesco
Werner Karl Heisenberg photo
Werner Karl Heisenberg 4
fisico tedesco
Martin Heidegger photo
Martin Heidegger 39
filosofo tedesco
Max Planck photo
Max Planck 11
fisico tedesco
Walter Benjamin photo
Walter Benjamin 33
filosofo e scrittore tedesco
Ernst Jünger photo
Ernst Jünger 277
filosofo e scrittore tedesco