Frasi su bozzolo

Una raccolta di frasi e citazioni sul tema bozzolo, vita, mondo, farfalla.

Frasi su bozzolo

Julia Butterfly Hill photo
Alejandro Jodorowsky photo
Carlo Levi photo
Fabrice Hadjadj photo
Ennio Flaiano photo
Edward Morgan Forster photo
Stefano Montanari photo

“Ali Eteraz – che significava ""Nobile Protesta"" – era la mia ultima incarnazione, una nuova fase del mio tentativo di soddisfare il patto congenito con l'Islam. Ali Eteraz era la forza che infrangeva l'incantesimo del silenzio che mi aveva avvolto come un bozzolo dopo che le Torri erano crollate a New York, e che aveva fatto da cuscinetto tra me e la realtà durante i molti anni alla facoltà di legge a Philadelphia. Ali Eteraz era colui che mi aveva fatto alzare la testa e affrontare il mondo in un periodo in cui mi accontentavo semplicemente di giocare ai videogame, guadagnare soldi e tentare di mettere su famiglia. Era Ali Eteraz che mi aveva fatto appassionare alla riforma dell'Islam – un movimento sommerso di milioni di musulmani in tutto il mondo, che sfidavano i teocrati e i terroristi che si erano impossessati della religione.
Ali aveva cominciato a manifestarsi ancor prima della sua nascita. Poco dopo l'undici settembre, c'era stato qualche fugace istante – alla notizia di un attentato suicida a Madrid, per esempio, o di una decapitazione in Iraq, o di una scuola femminile fatta esplodere in Pakistan – in cui la mia coscienza aveva minacciato di infiammarsi. La combustione però, non si era mai alimentata a sufficienza.
La situazione era cambiata nel gennaio del 2006 con il disastro delle vignette satiriche danesi. […] Che questa assurdità potesse produrre tale violenza fu l'ultima goccia. «Basta!», disse a quel punto Ali Eteraz. «L'Islam non appartiene agli idioti.”

Ali Eteraz scrittore e giornalista pakistano
Suso Cecchi D'Amico photo
László Mécs photo

“Il mio ufficio: cantando trarre l'allodola dalla zolla, | l'arcobaleno dal pianto, la farfalla dal bozzolo, | il marmo dalla rupe, l'idea dal marmo, | il santo, l'eroe, la madre dall'uomo.”

László Mécs (1895–1978) poeta ungherese

da L'ultimo poeta
Origine: In Lirica ungherese del '900, introduzione e traduzione di Paolo Santarcangeli, Guanda, Parma, 1962, p. 112.

Vasilij Semënovič Grossman photo

“Si schiuda il bozzolo nero alla trave | e la farfalla tenera galleggi ancora sul fiato.”

Piero Jahier (1884–1966) scrittore e poeta italiano

Canto di marcia

Mauro Leonardi photo
Margaret Mazzantini photo
Anthony Doerr photo
David Grossman photo
Emily Dickinson photo
Emily Dickinson photo

“Così dal Bozzolo | più di un Baco | balza così misteriosamente gaio, | che i campagnoli come me – | i campagnoli come Te | fissano perplessi!”

Emily Dickinson (1830–1886) scrittrice e poetessa inglese

J66 – F110, vv. 1-6
Lettere
Origine: In Tutte le poesie. J51 – 100 http://www.emilydickinson.it/j0051-0100.html, EmilyDickinson, traduzione di G. Ierolli.

Mark Twain photo
Alan Dean Foster photo