2013, 64
Tantrāloka, Capitolo XXVI
Lavori
Tantrāloka
AbhinavaguptaAbhinavagupta frasi celebri
29-33
Tantrāloka, Capitolo XI
Origine: Citato in Lilian Silburn 1997, p. 192.
2013, 78b-82
Tantrāloka, Capitolo XVII
Abhinavagupta: Frasi popolari
262-264
Tantrāloka, Capitolo III
Origine: Citato in Lilian Silburn 1997, p. 195.
da Bhagavadgītārthasaṃgraha, XIV, 26
Origine: La "caduta di potenza" è interpretabile come "discesa della grazia": la "potenza", o "energia", è śakti, il potere divino.
Origine: Con "frutto" si intende un generico piacere mondano: sono le cosiddette "fruizioni".
Origine: Citato in Vijñānabhairava 2002, p. 105.
Origine: Traduzione di Raniero Gnoli, in Il canto del Beato, UTET, 1976.
Abhinavagupta Frasi e Citazioni
“Il trika è l'essenza della tradizione śaiva, e il Mālinī è l'essenza del trika.”
17
Tantrāloka, Capitolo I
Origine: Citato in Kamalakar Mishra 2012, p. 64.
73-74
Tantrāloka, Capitolo I
Origine: Citato in Vijñānabhairava 2002, p. 52
Origine: Traduzione di Raniero Gnoli, 1980.
96
Tantrāloka, Capitolo I
Origine: Citato in Vijñānabhairava 2002, p. 109.
68-69
Tantrāloka, Capitolo III
Origine: Citato in Lilian Silburn 1997, p. 45.
268
Tantrāloka, Capitolo III
Origine: Citato in Kamalakar Mishra 2012, p. 382.
200
Tantrāloka, Capitolo IV
Origine: Citato in André Padoux 2011, p. 107; traduzione di Raniero Gnoli, 1999.
283
Tantrāloka, Capitolo III
Origine: Citato in André Padoux 2011, p. 174; traduzione di Raniero Gnoli, 1999.
287
Tantrāloka, Capitolo III
9-12
Tantrāloka, Capitolo XII
Origine: Citato in Vijñānabhairava 2002, p. 118.
63
Tantrāloka, Capitolo XXVI
Origine: Citato in Lilian Silburn 1997, p. 277.
Parātriṃśikāvivaraṇa
Origine: Citato in Kamalakar Mishra 2012, p. 33
Parātriṃśikāvivaraṇa
Origine: Citato in Lilian Silburn 1997, p. 219.
Origine: Traduzione di Raniero Gnoli in Il commento di Abhinavagupta alla Parātriṃśikā, IsMEO, Roma, 1985, pp. 49-50.
Parātriṃśikāvivaraṇa
Origine: La via mediana è la suṣumnā, componente del corpo yogico.
Origine: Citato in Lilian Silburn 1997, p. 217.
Origine: Traduzione di Raniero Gnoli in Il commento di Abhinavagupta alla Parātriṃśikā, IsMEO, Roma, 1985, pp. 45-46.
da Tantrasāra
106-112
Mālinīvijayavārttika
Origine: Citato in André Padoux 2011, p. XVIII; traduzione di Raffaele Torella.
da Mahopadeśaviṃśatikā, 1-2
da Īśvarapratyabhijñāvirmaśinī 1.8.6
Origine: Citato in Kamalakar Mishra 2012, p. 119.
da Anuttarāśṭikā, 4
Origine: Citato in Kamalakar Mishra 2012, p. 338.
da Krama stotraṃ
Origine: "Successione", con riferimento alle cose che avvengono nello scorrere del tempo.
Origine: Citato in Kamalakar Mishra 2012, p. 221.
il soggetto puro] e poi allo scopo di separare la sua potenza attiva si divide in due [il soggetto e l'oggetto] e che per sua natura continua ad emanarsi ed estendersi [nella Creazione] e di nuovo si dissolve in se stesso. (da Īśvarapratyabhijñāvirmaśinī 1.1.1)
“Impuro come può essere infatti il corpo, etc., costituito dai cinque elementi grossi?”
2013, 221b
Tantrāloka, Capitolo IV
2013, 214-216
Tantrāloka, Capitolo XXIX
Origine: La citazione fa riferimento al rito di iniziazione di un discepolo.
“Fra tutti i liṅga immanifesti i più eccellenti son quelli non fatti da mano d'uomo.”
2013, 17a
Tantrāloka, Capitolo XXVII
2013, 107b-109a
Tantrāloka, Capitolo XV
2013, 12a
Tantrāloka, Capitolo XXII
2013, 1-3
Tantrāloka, Capitolo XXXII
221-222
Tantrāloka, Capitolo X
Origine: Citato in Mark Dyczkowski 2013, pp. 115-116.
3
Tantrāloka, Capitolo III
Origine: Citato in Mark Dyczkowski 2013, p. 98.
2013, 104b-106a
Tantrāloka, Capitolo XXVIII
Origine: Gli uomini e le donne che partecipano al rito.
2013, 313-14
Tantrāloka, Capitolo XV
Origine: Il Vuoto trascendente.
2013, 405b-406a
Tantrāloka, Capitolo VIII
2013, 1b-2
Tantrāloka, Capitolo XXXIV
2013, 149b-150a
Tantrāloka, Capitolo III
Origine: La prima lettera della lingua sanscrita, simbolo dell'Assoluto.
2013, 4b-6
Tantrāloka, Capitolo IX
2013, 2-4
Tantrāloka, Capitolo XIV
“Lo yoghin, applicato al respiro il metodo del bastone e pareggiato il precedente e il susseguente”
2013, 54b-58a
Tantrāloka, Capitolo V
2013, 15
Tantrāloka, Capitolo XXXVI
Origine: Nettare.
kR-
Tantrāloka, Capitolo XXIX
“La cosiddetta percepibilità è infatti parte integrante della cosa stessa.”
2013, 19a
Tantrāloka, Capitolo X
2013, 162b-163
Tantrāloka, Capitolo XXIX