Frasi su coercizione

Una raccolta di frasi e citazioni sul tema coercizione, essere, liberto, parte.

Frasi su coercizione

Ignazio Silone photo
Sigmund Freud photo
Sigmund Freud photo
Ernst Jünger photo
Andrea Riccardi photo
Milton Friedman photo
Shimon Peres photo
Albert Einstein photo
Sri Jawaharlal Nehru photo

“La democrazia significa in effetti la coercizione della minoranza da parte della maggioranza.”

Sri Jawaharlal Nehru (1889–1964) politico indiano

Origine: Autobiografia, p. 558

Christoph Schönborn photo

“L'amore bandisce la coercizione.”

Christoph Schönborn (1945) cardinale e arcivescovo cattolico austriaco
Milton Friedman photo
Milton Friedman photo
Milton Friedman photo
Friedrich August von Hayek photo
Gilbert Keith Chesterton photo
Georges Palante photo
Papa Paolo VI photo
Georges Marie Martin Cottier photo
Ernst-Wolfgang Böckenförde photo
Bettino Craxi photo
Woodrow Wilson photo
Albert Einstein photo
Joseph Roth photo
Kate Millett photo
Luca Rastello photo
Sri Jawaharlal Nehru photo
Wole Soyinka photo

“Prendiamo in esame le religioni, confrontatele: da una parte c’è la vostra religione che è una religione accomodante, di spirito ecumenico, cioè che è disposta anche a accogliere e addirittura a assorbire i sistemi di fede degli altri. E all’altro estremo c’è una religione la quale impone che nulla dei capisaldi di quella fede venga mai toccato. In Africa invece non troverete mai alcuna religione che propugna i principi della crociata o della jihad per dirlo in arabo: per lo più con poche eccezioni, nel continente africano, i sistemi di credenze, di fede in generale non fanno alcun tentativo di fare proseliti, di convertire gli altri con la forza, pensano piuttosto che l’altro che non condivide la tua fede deve poter trovare il proprio modo di rapportarsi con il Principio Superiore o la Divinità o Dio. Detto questo chi si reca nei Caraibi, nelle Antille o nell’America latina si accorge rapidamente che tantissime convinzioni, credenze religiose africane si sono diffuse in quelle regioni del mondo e hanno, per così dire, contagiato addirittura la fede cristiana. Sono stati gli schiavi a fare questo, schiavi che venivano definiti dei subumani, che provenivano dall’Africa e che quantunque non avessero nessun potere di coercizione, a loro era perfino vietato toccare il padrone, figuriamoci quale potere potevano mai esercitare! Nonostante questa impotenza sostanziale sono stati proprio loro a passare le concezioni religiose africane, sono stati loro il veicolo della diffusione.”

Wole Soyinka (1934) drammaturgo, poeta e scrittore nigeriano
Luca Zaia photo

“Il Veneto con le sue scelte di condivisione e non di coercizione, è più favorevole ai vaccini di tante altre Regioni perché l’informazione e la condivisione aumentano le adesioni, l’obbligatorietà le farà calare.”

Luca Zaia (1968) politico italiano

Origine: Citato in Annalisa Grandi, Vaccini, Salvini: «Sto con Zaia, no a obblighi sovietici. L'Italia non sia cavia di aziende» http://www.corriere.it/salute/17_settembre_06/vaccini-salvini-sto-zaia-forza-italia-si-occupi-altro-9936eab4-9314-11e7-a8ea-58c09844946a.shtml, Corriere.it, 6 settembre 2017