Frasi su contestazione

Una raccolta di frasi e citazioni sul tema contestazione, politico, stato, storia.

Frasi su contestazione

Baltasar Gracián photo

“[Famosa gaffe] Frittata viola nella sorpresa dell'uovo di Pasqua anticipata a Firenze contestazione muta e sonora oltre che iconica.”

Marcello Giannini (1927–2014) giornalista, scrittore e commediografo italiano

Origine: Citato in Palla lunga e pedalare, p. 38.

Werner Herzog photo

“Vi sbagliate tutti.”

Werner Herzog (1942) regista, sceneggiatore e produttore cinematografico tedesco

rispondendo alle contestazioni verso il film Apocalisse nel deserto. Festival di Berlino, 1992

Franco Fortini photo
William Shakespeare photo
Voltaire photo

“A me non piace ricorrere alle citazioni; di solito è una faccenda spinosa: si trascura ciò che precede e ciò che segue il passo che si cita e ci si espone a mille contestazioni.”

Voltaire (1694–1778) filosofo, drammaturgo, storico, scrittore, poeta, aforista, enciclopedista, autore di fiabe, romanziere e s…

Bene, Tutto è bene; 1950, p. 63
Dizionario filosofico

Giovanni Allevi photo

“Il problema della classe dominante è quello di subordinare la scuola alle esigenze del sistema produttivo. Di conseguenza, la scuola diventa un fondamentale strumento di integrazione preposto all'asservimento dell'intero mondo del lavoro e delle professioni. L'ingegnere, il medico, il filologo, tutti i vari tecnici e professionisti escono dalle scuole provvisti di una preparazione strettamente specialistica, ma incapaci di coscienza critica", sicché "la scuola perpetua e approva delle differenze sociali che non hanno affatto corrispondenza nella realtà produttiva. La vita universitaria è vissuta come corsa all'acquisizione di un privilegio da conseguire attraverso la memorizzazione acritica di nozioni che verranno presto dimenticate". In perfetta coerenza con questo suo uso capitalistico, la scuola diventa "strumento di selezione" e "strumento di subordinazione". In essa a tutti i livelli, "la didattica autoritaria sopprime le esigenze culturali e le istanze politiche, nega la loro autonomia e vi sostituisce la loro subordinazione e l'accettazione delle imposizioni dell'autorità e il conformismo dell'ordine costituito". Da queste premesse, l'indicazione strategica: "La prospettiva di movimento della lotta studentesca è quella del diritto allo studio espressa dalla contestazione globale all'assetto del sistema"”

Giuseppe Carlo Marino (1939) storico e accademico italiano

Origine: Biografia del sessantotto, p. 293-94

Boris Becker photo
Giuseppe Ciarrapico photo

“Fischi? Non ne ho sentiti. Solo contestazioni di gioia.”

Giuseppe Ciarrapico (1934–2019) imprenditore, politico e editore italiano

Origine: Citato in Marco Pastonesi e Giorgio Terruzzi, Palla lunga e pedalare, Dalai Editore, 1992, p. 41, ISBN 88-8598-826-2

Indro Montanelli photo
Michela Vittoria Brambilla photo
Fabrizio Cicchitto photo
Gustavo Zagrebelsky photo
Antonio Di Pietro photo
Antonio Conte photo
Paolo Maldini photo
Alberto Ronchey photo
Vittorio Sgarbi photo
Ferdinando Petruccelli della Gattina photo
Massimiliano Allegri photo

“Quando sono arrivato [alla Juventus] era normale ci fosse contestazione. Era andato via un grande allenatore ed era arrivato quello antagonista degli anni precedenti. Sto portando avanti il mio programma e spero di portare a casa qualche trofeo. Nel calcio come nella vita il tempo aggiusta tutto. Conta solo fare risultati. Può passare chiunque ma la colonna portante rimane la società.”

Massimiliano Allegri (1967) allenatore di calcio ed ex calciatore italiano

Origine: Citato in Giulia Borletto, Allegri: "Il calcio è fatto di cicli. Contano solo i risultati" http://www.tuttomercatoweb.com/serie-a/live-tmw-allegri-il-calcio-e-fatto-di-cicli-contano-solo-i-risultati-643656, Tuttomercatoweb.com, 6 febbraio 2015.

Indro Montanelli photo
Ignazio La Russa photo
Leonardo Sciascia photo
Georges Lapassade photo
Khaled Fouad Allam photo
Khaled Fouad Allam photo
Khaled Fouad Allam photo
Khaled Fouad Allam photo
Marek Hamšík photo

“Da calciatore come i tifosi del Napoli non ti fa sentire nessuno. Non conoscevo bene la storia del Napoli, l'ho capito quando sono arrivato, c'era la contestazione ed ho capito che si vive di calcio. Lo stadio non è moderno, ma da subito quando lo affrontai in B vidi che c'erano 60mila che ci tenevano tanto.”

Marek Hamšík (1987) calciatore slovacco

Origine: Dall'intervista a Sky Sport; citato in Napoli, Hamsik: «Ho in mente un regalo per Maradona» http://www.corrieredellosport.it/news/calcio/serie-a/napoli/2017/12/27-36177960/napoli_hamsik_ho_in_mente_un_regalo_per_maradona/, Corrieredellosport.it, 27 dicembre 2017.

Maurizio Nichetti photo