vol. 7, parte 4, pp. 1042-1043
Storia dell'arte italiana, La pittura del Quattrocento
Adolfo Venturi (storico dell'arte) frasi celebri
vol. 5, pp. 141-143
Storia dell'arte italiana, La pittura del Trecento e le sue origini
vol. 9, parte 1, p. 225
Storia dell'arte italiana, La pittura del Cinquecento
Origine: Fazione di fiorentini nemici di Girolamo Savonarola e dei piagnoni suoi seguaci.
vol. 9, parte 5, p. 436
Storia dell'arte italiana, La pittura del Cinquecento
Origine: Nello stile di Fra Bartolomeo, detto anche Baccio della Porta (1473-1517), pittore e frate domenicano.
vol. 7, parte 1, p. 374
Storia dell'arte italiana, La pittura del Quattrocento
vol. 9, parte 5, p. 492
Storia dell'arte italiana, La pittura del Cinquecento
Frasi sull'arte di Adolfo Venturi (storico dell'arte)
vol. 9, parte 2, p. 691
Storia dell'arte italiana, La pittura del Cinquecento
vol. 9, parte 6, p. 372
Storia dell'arte italiana, La pittura del Cinquecento
Storia dell'arte italiana, La pittura del Quattrocento
vol. 7, parte 1, p. 250
Storia dell'arte italiana, La pittura del Quattrocento
vol. 9, parte 6, p. 372
Storia dell'arte italiana, La pittura del Cinquecento
Storia dell'arte italiana, Incipit
Adolfo Venturi (storico dell'arte): Frasi popolari
Storia dell'arte italiana, La pittura del Quattrocento
vol. 5, pp. 201-206
Storia dell'arte italiana, La pittura del Trecento e le sue origini
Storia dell'arte italiana
Adolfo Venturi (storico dell'arte) Frasi e Citazioni
vol. 9, parte 2, p. 618
Storia dell'arte italiana, La pittura del Cinquecento
Variante: Agli occhi del giovane pittore, [... ] dovette presentarsi come un nuovo mondo Mantova, impero dello statuario Mantegna. La forma solenne e massiccia di Andrea piombava romanamente sull'altare della Madonna della Vittoria, foggiava un classico scenario coi celebri Trionfi di Cesare, si disponeva in ritmo grandioso sulle pareti della Camera degli sposi, ove i Gonzaga avevan voluto ricordare le feste familiari con una imponenza sorpassante l'avvenimento casalingo. (vol. 9, parte 2, p. 618)
vol. 7, parte 1, p. 359
Storia dell'arte italiana, La pittura del Quattrocento
vol. 9, parte 4, p. 312
Storia dell'arte italiana, La pittura del Cinquecento
vol. 9, parte 3, p. 954
Storia dell'arte italiana, La pittura del Cinquecento
vol. 7, parte 1, p. 338
Storia dell'arte italiana, La pittura del Quattrocento
vol. 7, parte 1, pp. 784-785
Storia dell'arte italiana, La pittura del Quattrocento
Origine: Antonio e Piero del Pollaiolo.
vol. 11, parte 1, p. 956
Storia dell'arte italiana, L'architettura del Cinquecento
Storia dell'arte italiana, La pittura del Quattrocento
vol. 7, parte 4, p. 612
Storia dell'arte italiana, La pittura del Quattrocento
vol. 9, parte 4, pp. 111-112
Storia dell'arte italiana, La pittura del Cinquecento
vol. 8, parte 1, p. 919
Storia dell'arte italiana, L'architettura del Quattrocento
vol. 9, parte 3, pp. 991-997
Storia dell'arte italiana, La pittura del Cinquecento
vol. 8, parte 1, p. 92
Storia dell'arte italiana, L'architettura del Quattrocento
Storia dell'arte italiana, La scultura del Quattrocento
vol. 7, parte 3, pp. 420-424
Storia dell'arte italiana, La pittura del Quattrocento
vol. 7, parte 1, p. 366
Storia dell'arte italiana, La pittura del Quattrocento
Origine: Filippo Lippi fu frate carmelitano fino al 1461, quando papa Pio II lo dispensò dai voti.
vol. 4, p. 80
Storia dell'arte italiana, La scultura del Trecento e le sue origini
vol. 7, parte 1, p. 348
Storia dell'arte italiana, La pittura del Quattrocento
vol. 9, parte 6, pp. 69-70
Storia dell'arte italiana, La pittura del Cinquecento
vol. 7, parte 2, p. 454
Storia dell'arte italiana, La pittura del Quattrocento
vol. 7, parte 1, p. 716
Storia dell'arte italiana, La pittura del Quattrocento
Origine: Benozzo di Lese di Sandro (1420 circa – 1497), più noto con il nome di Benozzo Gozzoli.
vol. 9, parte 3, pp. 815-818
Storia dell'arte italiana, La pittura del Cinquecento
Origine: Verso Maria, rappresentata nella parte superiore del dipinto lAssunzione della Vergine.
vol. 9, parte 1, p. 29
Storia dell'arte italiana, La pittura del Cinquecento
vol. 7, parte 1, pp. 392-393
Storia dell'arte italiana, La pittura del Quattrocento
Storia dell'arte italiana, La pittura del Trecento e le sue origini
Variante: [... ] più che da Giotto e dai Fiorentini, come si è ritenuto sin qui, Ambrogio attinse da Simone Martini e dal fratello prendesse qualche abitudine dal fratello maggiore saputo ed esperto. (vol. 5, p. 722)
vol. 5, p. 915
Storia dell'arte italiana, La pittura del Trecento e le sue origini
vol. 9, parte 3, p. 971
Storia dell'arte italiana, La pittura del Cinquecento
vol. 9, parte 6, p. 643
Storia dell'arte italiana, La pittura del Cinquecento
vol. 9, parte 5, pp. 711-712
Storia dell'arte italiana, La pittura del Cinquecento
Storia dell'arte italiana, La pittura del Cinquecento
Citazioni di Adolfo Venturi
Origine: Da un'intervista rilasciata ad Anton Giulio Bragaglia; citato in Ando Gilardi, Creatività e informazione fotografica, in Storia dell'arte italiana, Einaudi, Torino, 1982, vol. 9, tomo II, p. 567.
vol. 7, parte 1, pp. 196-198
Storia dell'arte italiana, La pittura del Quattrocento
Variante: A Firenze, Gentile, l'apparatore magnifico, riversa fiori nelle gotiche cornici, popola di cavalli, di cani, di scimmie, di uccelli la scena dellAdorazione dei Magi. Passano i Re sul fondo, di contrada in contrada, scendono le erte montane, varcano i ponti levatoi de' castelli, seguiti da cortigiani col falco in pugno, da cacciatori col. Il più vecchio si prostra, bacia un piede al divin Bambino che gli pone una manina sulla testa calva; e gli altri due Re offrono riverenti i doni chiusi come in gotici reliquiarî. Vesti di broccato e di damasco, cinture gemmate e con caratteri cufici, come ne' vasi ageminati della Persia, bardature e fornimenti d'oro de' cavalli, risplendono in quella scena strabocchevole di ricchezza, dove il pittore fa la ruota, pavone dalle iridiscenti penne occhiute. (vol. 7, parte 1, pp. 196-198)
Storia dell'arte italiana, La pittura del Quattrocento
vol. 7, parte 1, p. 364
Storia dell'arte italiana, La pittura del Quattrocento
vol. 8, parte 1, p. 90
Storia dell'arte italiana, L'architettura del Quattrocento
vol. 8, parte 1, pp. 917-919
Storia dell'arte italiana, L'architettura del Quattrocento
Storia dell'arte italiana, La pittura del Quattrocento
vol. 7, parte 1, p. 190
Storia dell'arte italiana, La pittura del Quattrocento
vol. 11, parte 1, pp. 954-956
Storia dell'arte italiana, L'architettura del Cinquecento
vol. 5, pp. 709-710
Storia dell'arte italiana, La pittura del Trecento e le sue origini
Variante: Prima che l'umanesimo richiamasse in onore le divinità pagane rimaste per tutto il medioevo nell'immaginazione popolare, rideste ai primi tepori della civiltà nuova, Ambrogio Lorenzetti rende loro lo scettro sugli uomini.
L'Estate ha il tipo pieno, rubicondo, proprio di Ambrogio, il quale qui fu meno scarso del solito nel segnare i tre quarti del volto della figura, e rapido nel tratto, sciolto, freschissimo. L'Autunno pare un'incisione a due tinte per le bianche lumeggiature sulle carni abbronzate, ora a tratti veloci e ora a masse sulle parti prominenti e più esposte alla luce. C'è modernità in quegli schizzi a colpi, saldezza d'arte progredita, libertà di maestro. Ambrogio Lorenzetti è più nuovo che non nelle opere finite in quegli abbozzi decorativi dove si lascia sorprendere senza la dottorale zimarra che sembra indossare di solito. (vol. 5, pp. 709-710)
vol. 7, parte 4, p. 512
Storia dell'arte italiana, La pittura del Quattrocento
Citazioni di Adolfo Venturi
Origine: Da Disegno storico dell'arte italiana, 1924; citato in * Caravaggio ** pag. 186 ** Francesca Marini, 2003 ** s
vol. 9, parte 4, p. 82
Storia dell'arte italiana, La pittura del Cinquecento
Storia dell'arte italiana, La pittura del Cinquecento
vol. 7, parte 3, p. 761
Storia dell'arte italiana, La pittura del Quattrocento
vol. 9, parte 6, pp. 924-926
Storia dell'arte italiana, La pittura del Cinquecento
Origine: Bernardino Campi (1520 – 1591), pittore italiano.
vol. 7, parte 1, p. 402
Storia dell'arte italiana, La pittura del Quattrocento
Storia dell'arte italiana, La pittura del Quattrocento
vol. 9, parte 6, pp. 584-586
Storia dell'arte italiana, La pittura del Cinquecento
vol. 5, p. 680
Storia dell'arte italiana, La pittura del Trecento e le sue origini
Origine: Thode, Franz von Assisi, Berlin, 1904, pag. 294. [(N.d.A., p. 680)]